Stefano Domenicali al Mata per vedere le mille figurine

92

Il presidente Lamborghini, già team principal Ferrari, ha visitato la mostra con Turrini

visita-domenicali-mata-i-migliori-album-con-turrini-davanti-a-fangio-e-ascariMODENA – Incuriosito e divertito dai video e dalle mille e più figurine di sportivi in mostra, si è soffermato sulla rara immagine di Enzo Ferrari pilota e sugli album dei campioni di Formula 1. Si tratta, in effetti, del mondo intorno a cui ruota la sua passione e la sua vita professionale. Stefano Domenicali, presidente e Ad di Lamborghini automobili ha visitato giovedì 6 ottobre, al Mata di Modena, la mostra “I migliori album della nostra vita” insieme con il curatore, il giornalista Leo Turrini.

Domenicali, 51 anni, laureato in Scienze Economiche all’Università di Bologna, ha avviato la sua carriera in Ferrari divenendo nel 1998 direttore sportivo del team F1. Dal 2004 al 2007 ha avuto la guida della Direzione sportiva F1 e nel 2008 è nominato Team Principal della Scuderia Ferrari F1 che vince il Mondiale costruttori. Tra il 2009 e il 2014 ha rappresentato il Cavallino nel Fia World Motor Sport Council di cui è tuttora membro. Da marzo 2016 è ai vertici di Lamborghini.

visita-domenicali-mata-i-migliori-album-indica-la-figurina-di-ferrari-pilotaNel catalogo con tutte le immagini della mostra, acquistabile al bookshop, Turrini a proposito del “Drake” scrive: “Enzo Ferrari, grande italiano del Novecento, seppe portare al massimo livello la combinazione tra i mezzi e il fine. Costruiva auto da corsa avendo come obiettivo la vittoria. Ma, al tempo stesso, vincolava ogni sforzo creativo e produttivo alla successiva realizzazione di vetture da strada, certo costose come opere d’arte, destinate però a confondersi nel traffico dei comuni mortali. Ciò che serviva per trionfare in un GP doveva tornare utile anche all’automobilista qualunque. Il fine, cioè un progresso tecnologico al servizio dell’umanità intera, giustificava l’ossessione per il trionfo sotto la bandiera a scacchi. La passione dell’uomo, davvero, è un sentimento immortale”.

“I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport” al Mata di Modena in via della Manifattura Tabacchi 83, si può visitare da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13; e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19 a orario continuato; chiuso lunedì e martedì non festivi.

Informazioni on line (www.mata.it o www.museodellafigurina.it).