Squadra Speciale della Polizia Municipale di Parma in azione in centro storico, con focus sul mercato della Ghiaia

57

polizia-municipale-PARMA –  Squadra Speciale della Polizia Municipale in azione nella mattinata di ieri, attraverso il presidio ed il controllo del territorio: nella zona centrale sono state monitorate le vie di accesso all’area del mercato della Ghiaia con focus su situazioni potenzialmente pericolose per la cittadinanza.

Due soggetti, che effettuavano la tentata vendita di prodotti floreali e cosmetici in assenza della prescritta autorizzazione per il commercio itinerante, sono stati individuati e fermati e sanzionati: 5.164 euro di multa e il sequestro della merce. Per uno di questi, privo del rinnovo del permesso di soggiorno, è stato necessario procedere ad un’accurata indagine identificativa. Nei suoi confronti è emersa una richiesta della Questura di Padova con diniego alla sua richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno. L’uomo dovrà lasciare il territorio italiano entro 10 giorni.

Altri 2 soggetti, rintracciati nella zona del mercato con prodotti floreali, alla vista degli agenti hanno abbandonato la merce a terra e si sono dati alla fuga. Alta l’attenzione degli agenti nei confronti del fenomeno dell’abusivismo commerciale, con interventi mirati che proseguono da mesi con attività di intelligence e di verifica che hanno dato ottimi risultati ed hanno scoraggiato la presenza di abusivi.

Durante i controlli effettuati, non sono ostati riscontrati ambulanti con merce contraffatta nelle aree di mercato. I controlli proseguiranno, puntuali, anche attraverso l’impiego di personale in borghese, sia nell’area del mercato che sulle principali linee dei bus anche al fine di contrastare i fenomeni del taccheggio e del borseggio.

“Si conferma l’ottimo lavoro della Polizia Municipale in materia di tutela del consumatore – spiega l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa – e nella lotta all’abusivismo commerciale; con operazioni continue nel tempo, la situazione rispetto al problema dell’abusivismo è migliorata notevolmente e si continuerà su questa strada in futuro”.