Sportello Facile, dal 12 giugno a Cesena scatta l’orario estivo con una novità

Al giovedì pomeriggio accesso su prenotazione per alcuni servizi

comune-cesenaCESENA – Da martedì 12 giugno fino al 30 settembre lo Sportello Facile del Comune di Cesena osserverà l’orario estivo che prevede la chiusura al martedì pomeriggio. Durante il periodo estivo, dunque, lo Sportello Facile sarà aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 13.15 e il giovedì pomeriggio con orario continuato fino alle ore 17.

Inoltre, quest’anno per la prima volta, in via sperimentale, alcuni servizi saranno erogati al giovedì pomeriggio solo su prenotazione. Questa misura vuole garantire all’utenza pomeridiana la stessa qualità di servizio offerta di mattina, tenendo conto che durante l’estate gli operatori presenti sono in numero più ridotto del solito (anche perché l’affluenza pomeridiana, sempre limitata, si assottiglia ulteriormente).

Così, per evitare tempi di attesa troppo lunghi, è stata presa la decisione di sperimentare l’accesso su prenotazione al giovedì pomeriggio per alcune pratiche (mentre tutte le altre rimarranno ad accesso libero).

Quali pratiche vanno prenotate

Il provvedimento riguarda: il rilascio del primo permesso ztl, il Bollino Rosa per future mamme, l’iscrizione all’anagrafe canina, i procedimenti del Settore Scuole, la Carta d’identità elettronica (CIE), il rilascio dei Pass Invalidi, i cambi di Residenza (immigrazioni e cambi di indirizzo), le tessere “Mi muovo” in bici, il ritiro atti in deposito.

Come fare per prenotarsi

Ci si può prenotare via web, attraverso il sito internet del Comune, ricercando la pagina informativa del servizio richiesto, oppure telefonando nell’orario di apertura degli uffici allo 0547-356235.

Infine, sarà possibile farlo di persona, anche nel pomeriggio stesso in cui si dovrebbe chiedere il servizio, presentandosi al ‘Punto Accoglienza’ del Comune; in questo caso, però, la prenotazione verrà fatta solo se ci saranno posti ancora disponibili.

Punto Accoglienza e Totem Facile sempre disponibili

Continueranno invece a essere aperti il martedì pomeriggio, il Punto Accoglienza comunale (orario continuato fino alle 17), dove poter presentare istanze al protocollo, avere informazioni, modulistica e supporto ai servizi on line e il Totem Facile, ubicato presso il Centro Commerciale Montefiore, che fornisce alcuni dei servizi dello Sportello attraverso la presenza “virtuale” di un operatore.