“Sport oltre la crisi”, contributi per oltre 500 ragazzi

60

Ammonta a 65 mila euro la somma complessiva erogata per l’anno scolastico 2016-2017 nell’ambito del bando promosso dal Comune di Modena per sostenere lo sport

Municipio-Comune-ModenaMODENA – Crescono i bambini e i ragazzi che potranno usufruire del contributo per esercitare una disciplina sportiva nell’ambito del bando Sport oltre la crisi 2016-2017 per il quale è stata da poco conclusa la raccolta delle domande.

Il bando, promosso dal Comune di Modena e giunto ormai alla sua ottava edizione, ha potuto infatti incrementare la somma complessiva a disposizione delle famiglie anche grazie all’ingresso, a integrare la somma stanziata dal Comune e a fianco dei sostenitori storici Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Bper Banca, di Coop Alleanza 3.0.

Sono quindi 357 le domande arrivate da parte delle famiglie per un contributo totale di circa 65 mila euro (la somma erogata la scorsa edizione era di 47 mila euro), a fronte di una spesa da parte delle famiglie di circa 147 mila euro. Dato che ogni famiglia ha la possibilità di chiedere il contributo per più figli, i ragazzi coinvolti sono in tutto 512. Di questi, 303 (pari al 59 per cento) sono di cittadinanza italiana; 209 (il 41 per cento) di cittadinanza straniera; 325 sono i maschi e 187 le femmine.

“Anche in questa stagione i numeri di Sport oltre la crisi hanno confermato l’attualità di questo bando che ormai da anni l’Amministrazione mette in campo – commenta l’assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni – e che siamo pronti a continuare poiché gli effetti della crisi economica sono, purtroppo, ancora esistenti. Lo sport non deve avere confini sociali ed è dovere dell’ente pubblico evitare che vi sia abbandono delle attività sportive a causa di problemi economici che colpiscono le famiglie più deboli”.

Lo sport per cui è stato richiesto maggiormente il contributo è il calcio, a seguire il nuoto, la pallavolo e poi in misura minore gli altri sport: danza, arti marziali, pallacanestro, ginnastica, atletica leggera, pattinaggio, pentathlon, scherma, tennis, pallamano, hockey, rugby, baseball, pallanuoto, pugilato, arrampicata e tennistavolo.