Rimini

“Sport & Memoria” il 3 settembre a Rimini

Domenica alle ore 20.00 al Grand Hotel una serata per conoscere l’Alzheimer e sostenere l’Associazione che aiuta malati e famiglie. Ospiti il Prof. Rabih Chattat e gli sportivi Tania Cagnotto, Alberto Bucci, Adrian Ricchiuti e Simone Sabbioni. Contributo video del giornalista sportivo Paolo Condò. Info & Prenotazioni: 348 2585112

RIMINI – Una serata per conoscere l’Alzheimer. Domenica 3 settembre, alle 20.00 al Grand Hotel di Rimini, è in programma Sport & Memoria, evento ideato ed organizzato dai ragazzi del sito di approfondimento sportivo Sportellate.it.

Sarà un’occasione per sapere di più su una malattia molto diffusa e sostenere l’attività che l’Associazione Alzheimer svolge sul territorio per sostenere in particolare le famiglie.

La serata si avvierà con una cena conviviale e proseguirà con un dibattito ed un confronto con ospiti prestigiosi.

Interverranno la campionessa di tuffi Tania Cagnotto, coach Alberto Bucci, il grande calciatore biancorosso Adrian Ricchiuti e il nuotatore Simone Sabbioni. Stimolante e significativo il contributo video del giornalista di Sky Tv Paolo Condò.

Insieme a loro il Prof. Rabih Chattat, uno dei massimi esperti mondiali di psicologia medica e Membro dell’Alzheimer Europe, nonché professore associato del dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università di Bologna. Col Prof. Rabih Chattat si rifletterà su questa malattia tanto devastante quanto comune e per questo troppo spesso sottovalutata.

L’associazione Alzheimer è nata nel 1993 e nel corso degli anni si è trasformata da semplice aggregazione di familiari di malati, in associazione che partecipa a più progetti rivolti all’aiuto dei caregivers sul territorio provinciale.

Attualmente conta su 25 volontari, presidia il territorio con sedi nelle quali accogliere le famiglie, circa 1.000 lo scorso anno.

Le demenze sono un gruppo di malattie complesse caratterizzate da una riduzione delle prestazioni cognitive tale da interferire con le abituali attività lavorative e sociali del paziente.

La malattia di Alzheimer è la forma più frequente di demenza.

Si tratta di un processo degenerativo che distrugge progressivamente le cellule cerebrali e colpisce, si stima, circa 36 milioni di persone nel mondo e un milione in Italia, con una netta prevalenza delle donne a causa della loro maggior aspettativa di vita.

Per quanto riguarda la provincia di Rimini, Il numero di persone affette da demenza in provincia di Rimini può essere stimato in oltre 5.000

Rispetto a questi numeri, la malattia di Alzheimer rappresenta circa il 60-70 per cento, per cui si può stimare di avere circa 500 nuovi casi l’anno e circa tremila persone affette da questa patologia.

L’Associazione Alzheimer e i responsabili di Sportellate ringraziano per il sostegno alla serata: Technogym, Focchi, Cad Sati, S.M. Studio Sped, Walter Grossi srl, Hotel Villa Rosa Riviera, Radio Sabbia, Brandina, Pianeta Italia, Fly Me Agency ed il Comune di Rimini per aver patrocinato l’iniziativa.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: Vignola, chiude al transito il ponte “Schiaviroli”

Lavori da lunedì 8 aprile per un mese e mezzo MODENA - A Vignola, lungo…

7 ore fa

Procedura aperta per l’affidamento del Servizio di reperibilità e pronto intervento

Tutta la documentazione sul 'Portale appalti' del Comune. Scadenza 23 ottobreo 2023 FERRARA - Scadranno…

7 ore fa

«Russi Ecological Week» missione compiuta

Sistemate le criticità segnalate dai giovani che lo scorso giugno hanno partecipato al progetto di…

7 ore fa

Provincia di Modena: Savignano sul Panaro, asta pubblica immobile provinciale

Pubblicato il bando, offerte fino al 26 aprile 2024 MODENA - È pubblicato sul sito della…

14 ore fa

Trofeo Simoncelli risultati prima tappa Happy Valley Cervia

CERVIA (RA) - SUCCESSO DI PARTECIPANTI E BELLE GARE NELLA PRIMA TAPPA DEL TROFEO “SIMONCELLI”.…

7 ore fa

Andrea Cappelletti, Direttore Generale della Geetit: “Dobbiamo assolutamente lottare su ogni palla”

BOLOGNA - Mercoledì 27 marzo Andrea Cappelletti, Direttore Generale della Geetit Bologna, è stato ospite…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter