Sosta a Modena, sì alla proroga per rinnovo titoli entro fine gennaio

42

Ok della Giunta al provvedimento a favore di possessori di miniticket Ztl e comune di Modena logoabbonamenti annuali scaduti a fine 2015 o in scadenza questo mese. Inserite due aree nella zona Viali

MODENA – Via della Manifattura dei Tabacchi e Piazzetta dal Paltadori vengono incluse all’interno della zona Viali e, come già annunciato, viene prorogata al 31 gennaio la possibilità di rinnovo degli abbonamenti annuali e dei miniticket Ztl con scadenza tra il 31 dicembre 2015 e il 31 gennaio 2016.

La Giunta comunale di Modena, nella seduta di oggi, martedì 12 gennaio, ha infatti approvato una delibera di armonizzazione di alcuni aspetti del Piano della sosta.

La recente conclusione dei lavori per il recupero edilizio del comparto della ex Manifattura Tabacchi ha portato alla realizzazione di due nuovi spazi stradali, via della Manifattura dei Tabacchi e Piazzetta dal Paltadori, localizzati all’interno del perimetro dell’area tariffata del Piano sosta. Nelle due aree è preclusa la circolazione veicolare e non sono previsti spazi di sosta, ma con la delibera si consente ai cittadini residenti, domiciliati e dimoranti o che lavorano presso attività insediate sulle stesse strade di accedere alle forme di abbonamento alla sosta previste per la zona, come già disposto per le vie adiacenti.

Con la proroga, i residenti in centro storico con miniticket Ztl e i residenti, domiciliati, dimoranti e lavoratori e operatori nelle zone del Piano sosta con abbonamenti annuali scaduti o in scadenza tra il 31 dicembre e il 31 gennaio, potranno rinnovare i titoli scaduti entro fine mese senza incorrere in sanzioni. La durata degli abbonamenti, nonostante la proroga, sarà la stessa e verrà calcolata a partire dalla data di scadenza del titolo precedente. La proroga, che nel caso dei titolari di miniticket Ztl verde si aggiunge all’avviso inviato via sms o via mail dal gestore della sosta Modena Parcheggi prima della scadenza (servizio già attivo dall’estate), viene confermata anche nel 2016 in quanto coloro che hanno titolo in scadenza a fine anno rappresentano ancora una quota molto rilevante e in considerazione dell’elevato numero di adempimenti burocratici a carico dei cittadini in questo periodo.

Con gli adeguamenti tariffari 2016, più contenuti rispetto a quelli previsti dal Piano economico finanziario che regola il rapporto di concessione tra il Comune e il gestore della sosta e bloccati fino al 2021, il miniticket per la Ztl verde nel 2016 passa da 50 a 60 euro, rispetto ai 72 previsti. I residenti in centro storico possono inoltre accedere a un abbonamento annuale al Parcheggio del centro (Novi Park) al prezzo di 60 euro, così come gli operatori commerciali delle Botteghe storiche (un’auto per ogni Bottega), fino ad esaurimento dei 600 posti messi a disposizione in questa modalità da Modena Parcheggi (nel 2015 erano 500 posti al prezzo di 50 euro da marzo a dicembre).

L’abbonamento mensile per la sosta su strada nelle zone Margini di operatori e lavoratori di quelle aree e del centro storico nel 2016 passa da 20 a 23 euro (la tariffa prevista sarebbe stata 30 euro) e in proporzione, quello annuale da 200 a 230. Gli abbonamenti annuali per i residenti delle zone Viali e Margini passano da 30 a 40 euro (avrebbero dovuto essere 60 euro).

Sono già in vigore anche le nuove tariffe per la sosta a tempo sulle strisce blu, dove il pagamento minimo non è più di 20 centesimi ma una cifra equivalente a una sosta di mezz’ora, con riferimento alla tariffa in vigore nell’area, con approssimazione per difetto ai 10 centesimi. Nelle zone dei Margini esterni la sosta oraria passa da 55 a 60 centesimi, nei Margini interni da 80 a 90 centesimi, nella zona Viali da 1,10 euro a 1,20 euro, nei posti più vicini al centro (corso Canalgrande, piazzale Risorgimento, viale Rimembranze tra Saragozza e Canalchiaro, via Cavour da Canalgrande a Vittorio Emanuele, via San Giovanni del Cantone, via Bono da Nonantola e via Fabriani da Aldo Moro a Bacchini) da 1,60 a 1,80. In piazza Sant’Agostino dove la sosta è possibile per un massimo di tre ore, la tariffa progressiva parte dai 2 euro (poi 2,50 e 3), in piazza Dante da 1,40 (poi 2 e 2,50) e sono esenti solo gli abbonati residenti sulla stessa piazza e su via Galvani (tra viale Monte Kosica e piazza Dante), mentre nelle altre strade vicino alla stazione ferroviaria la tariffa oraria è di 1 euro (via Crispi, via dell’Abate e viale Monte Kosica da via Crispi allo Scalo merci lato ferrovia).