Smalls Live on Tour a Bologna Jazz Festival 2017

108

Giovedì 9 novembre, ore 21.30, il concerto è in programma alla Cantina Bentivoglio

Smalls Live on TourBOLOGNA – Il Bologna Jazz Festival 2017 avrà un legame privilegiato con uno dei jazz club più rinomati di New York, ergo del mondo: lo Smalls.

A fare da ‘ambasciatore’ arriverà il gestore e co-proprietario del club newyorkese, il pianista Spike Wilner, protagonista di ben tre concerti nel corso del festival bolognese.

L’esibizione della all stars band Smalls Live on Tour che si terrà giovedì 9 novembre alla Cantina Bentivoglio (inizio alle ore 21.30) è infatti l’inizio di una residenza di tre giorni al BJF che proseguirà con altri live a Ferrara (venerdì 10) e Modena (sabato 11).

Ad accendere la miccia del più brillante modern mainstream di fabbrica newyorkese ci saranno Ryan Kisor alla tromba, Joel Frahm al sax tenore, Tyler Mitchell al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria, oltre a Spike Wilner al pianoforte.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Città Metropolitana di Bologna, Bologna City of Music Unesco e del main partner Gruppo Hera.

Fondato nel 1993 da Mitchell Borden, lo Smalls è presto diventato un punto di riferimento tra i locali di musica jazz newyorkesi.

Le sue quotazioni sono salite alle stelle assieme a quelle dei giovani musicisti che vi si esibivano, spesso ben poco noti agli inizi, ma destinati in breve tempo a imporsi sulla scena internazionale: Jeremy Pelt, Peter Bernstein, Jimmy Greene, Mark Turner, Chris Potter, Ari Hoenig, Kurt Rosenwinkel, Avishai Cohen il bassista e Avishai Cohen il trombettista, Jason Lindner… Nonostante la fama raggiunta e la prestigiosa programmazione, nel 2003 Mitchell Borden andò in bancarotta e dovette chiudere il locale.

Nel 2007 il pianista Spike Wilner decise di rilevarlo, assieme a Borden, mantenendo la sua missione originale, continuando a diffondere l’eredità della musica jazz non solo nella città di New York ma anche nel resto del mondo: ogni concerto dal vivo allo Smalls è infatti trasmesso in live streaming, oltre che registrato e archiviato nella libreria del sito web del locale.

Spike Wilner ha fatto di un piccolo scantinato del Greenwich Village, a due passi dallo storico Village Vanguard, ­un luogo noto a livello internazionale.

Tra i musicisti di casa allo Smalls in questa sua seconda incarnazione figurano Omer Avital, Seamus Blake, Peter Bernstein, Jimmy Cobb, Steve Davis, Kevin Hays, Ethan Iverson, i Jazz Incorporated (Jeremy Pelt, Anthony Wonsey, Louis Hayes), David Kikoski… Sotto la bandiera Smalls Live on Tour, Spike Wilner ha inoltre dato vita a una serie di tournée che hanno portato in giro per il mondo l’estetica modern mainstream del jazz club newyorkese.

Wilner ha frequentato il Jazz and Contemporary Music Program della New School for Social Research, dove ha conosciuto e stretto rapporti d’amicizia con musicisti che avrebbero presto fatto parlare di sé: Brad Mehldau, Larry Goldings, Peter Bernstein, Jesse Davis, Chris Potter, Jorge Rossy, Sam Yahel, Roy Hargrove… Qui, la sua preparazione fu seguita da maestri come Barry Harris, Jaki Byard, Kenny Werner, Kenny Barron, Fred Hersch.

Da allora Wilner ha dato vita a numerose band e fatto parte di formazioni come la Artie Shaw Big Band, la Glenn Miller Orchestra e i gruppi di Maynard Ferguson. Nel 1994 ha iniziato a suonare con regolarità allo Smalls, che da allora è diventato la sua ‘casa’ musicale.

Bologna, Cantina Bentivoglio, ore 21.30
SMALLS LIVE ON TOUR
Ryan Kisor, tromba; Joel Frahm, sax tenore;
Spike Wilner, pianoforte; Tyler Mitchell, contrabbasso; Anthony Pinciotti, batteria

Informazioni e prenotazioni Cantina Bentivoglio:
via Mascarella 4/b, Bologna.
tel.: 051 265416
www.cantinabentivoglio.it
Si consiglia la prenotazione. Rivolgersi direttamente al locale.

Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com

Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com