Bologna

Nuovo sisma in Italia centrale. Parte alle 14 da Rimini la colonna mobile della Regione, prima destinazione Foligno (Pg)

Bonaccini e Gazzolo: “L’Emilia-Romagna non lascerà sole le persone e i territori colpiti. Pronti a fare tutto ciò che serve”. In campo 2 ambulanze, tende, letti, bagni, una cucina e attrezzature per assistere 250 persone. Impegnati 95 volontari

BOLOGNA – Partirà alle 14 da Rimini, con prima destinazione Foligno, in provincia di Perugia, la colonna mobile dell’Emilia-Romagna impegnata a fornire assistenza nei luoghi nuovamente colpiti dal terremoto di ieri. Da lì il dipartimento nazionale di Protezione civile indicherà una precisa destinazione da raggiungere, tra quelle interessate dal sisma. Saranno 95 i volontari emiliano-romagnoli da subito disponibili per le attività di primo soccorso.
In campo 8 autoarticolati, 5 camion gru e altri 6 mezzi attrezzati con tende, bagni, letti per 250 persone e una cucina capace di fornire 300 pasti a turno. Operativo anche un punto di assistenza sanitaria, con 2 ambulanze, 3 operatori del 118 e 6 volontari di Croce Rossa e Anpas. Per anticipare l’arrivo della colonna mobile, in mattinata da Bologna è già partito un primo gruppo di esperti, composto da 4 volontari e 2 funzionari dell’Agenzia; sul posto stanno verificando le condizioni dei luoghi dove saranno installate le attrezzature per prestare soccorso alla comunità.

“Siamo pronti a fare tutto ciò che serve con la nostra Protezione civile, i volontari e gli operatori, in contatto costante con il Governo, il dipartimento nazionale di Protezione civile e il commissario alla Ricostruzione- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alla Protezione civile, Paola Gazzolo-. L’Emilia-Romagna anche questa volta non lascerà sole le persone e i territori colpiti: siamo appena tornati da Montegallo e adesso ripartiamo. Questa la forza del nostro sistema”.

In seguito alle scosse di ieri, si intensifica l’attività di verifica dell’agibilità degli edifici a cura dei tecnici regionali, già impegnati in Italia centrale a partire dall’evento sismico del 24 agosto. Al momento stanno operando 5 squadre di valutazione e rilievo del danno, costituite da 10 tecnici della Regione e di altri enti pubblici emiliano-romagnoli.

Conto corrente regionale
Resta attivo il conto corrente aperto dalla Regione dopo il sisma del 24 agosto per aiutare i territori colpiti. Si può inviare il proprio contributo sul conto: IBAN IT69G0200802435000104428964, dall’estero: BIC UNCRITM1BA2. Intestazione e causale: ‘Emilia-Romagna per sisma Centro Italia’

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Tenda tappa modenese del festival “Crossroads”

Giovedì 28 marzo, alle 20.45, il concerto “Paris Lullaby” con Laurianne Langevin alla voce e…

22 minuti fa

ANTICHI RACCOLTI E RACCONTI. Raccolta di episodi narrati dagli anziani

La consegna del manoscritto alla Biblioteca Gambalunga giovedì 28 marzo ore 16 RIMINI - ANTICHI…

27 minuti fa

Cattolica protagonista alla chiusura della settimana della legalità

Incontro nell'aula magna della Regione a Bologna CATTOLICA (RN) - Cattolica protagonista alla giornata di…

33 minuti fa

Parcheggio ex Pisa: nuovamente a disposizione per la sosta, dopo i lavori di riqualificazione

Dal 28 marzo area di sosta riaperta con accesso da via Darsena FERRARA - In…

40 minuti fa

In Consiglio si discute di videosorveglianza nelle frazioni

Nella seduta di giovedì 28 marzo in programma un’interrogazione, alcune delibere e diverse mozioni. I…

42 minuti fa

20° anniversario Ospedale Morgagni-Pierantoni

FORLÌ - Venerdì 5 aprile 2024, a partire dalle 10, il Salone Comunale di Forlì…

47 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter