Categorie: EventiModena

“Sindaco Corassori operaio Alfeo” ultimo giorno in comune

La mostra sul primo sindaco di Modena dopo la Liberazione, inaugurata col ricordo in Consiglio, dal 16 dicembre lascia il Municipio. Dal 2016 sarà alla Polisportiva

MODENA – Nella Sala dei Passi perduti del Municipio in piazza Grande è visitabile gratuitamente fino al 15 dicembre la mostra “Sindaco Corassori operaio Alfeo”, inaugurata dopo un ricordo in Consiglio comunale nel 50° della morte del primo sindaco di Modena dopo la Liberazione. Dal giorno 16 dicembre la mostra lascia Palazzo Comunale per essere riallestita dall’inizio 2016 alla Polisportiva Corassori, dove avrà una sede permanente.

Il percorso espositivo consiste in documenti, fotografie e testimonianze ricomposti in 14 pannelli. In una immagine del 1954 Alfeo Corassori, sindaco di Modena, osserva divertito, insieme a un giovane Enrico Berlinguer (all’epoca segretario della Fgci), una sfida a dama tra Bruno Losi, sindaco di Carpi dal 1945 al 1970, e Giuseppe D’Alema, in quegli anni segretario del Pc modenese. Un’altra foto, del 1934, mostra invece Corassori al confino a Ponza. Un manifesto del Cln che campeggia in un altro pannello decreta la nomina a sindaco di Modena del “Sindaco Corassori operaio Alfeo”. Ed è proprio da questa dicitura che prende il titolo la mostra promossa dal Comune in collaborazione con la Polisportiva Corassori e l’Istituto storico di Modena, che l’ha realizzata con la cura di Giovanni Taurasi e con sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

L’esposizione racconta la vicenda personale e storica di Corassori e di Modena, dagli anni del fascismo, della guerra e della Resistenza a quelli della ricostruzione in cui si gettano le basi della nuova Modena democratica e se ne disegna lo sviluppo. Nel percorso espositivo anche un video sulla vita di Corassori, realizzato da Giovanni Taurasi con la collaborazione del regista Federico Baracchi. Il filmato affianca momenti della biografia di Corassori agli eventi di quegli anni. Nel documentario anche scene inedite dei funerali di Corassori e interviste a testimoni dell’epoca come Ezio Bompani e Aude Pacchioni.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

1 ora fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

1 ora fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

1 ora fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

1 ora fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

1 ora fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter