Sigismondo d’Oro 2016: oggi la cerimonia di consegna a Rimini

68

Alle ore 17 l’inaugurazione della mostra “RIMINI NEGLI ANNI ’20“

stemma-colori-comune-riminiRIMINI – Si svolgerà nella Sala Ressi del Foyer restaurato del Teatro Galli, nel pomeriggio di sabato 17 dicembre con inizio alle ore 18, la cerimonia di consegna del Sigismondo d’Oro 2016, nel corso del “Saluto di Fine anno”.

Una cerimonia aperta a tutta la città attorno ai Sigismondo d’Oro per l’anno 2016: il Professor Massimo Ciavolella e ‘Mare di Libri’, l’associazione culturale riminese che organizza l’omonimo festival e molteplici iniziative per la promozione della lettura e dell’educazione in particolare rivolte ai giovani.

“Quest’anno la scelta ha un evidente comun denominatore, la cultura e la conoscenza – ha commentato il sindaco di Rimini Andrea Gnassi nel rendere pubblica la scelta – attraverso però la narrazione di due percorsi esistenziali molto differenti. Da una parte il professor Ciavolella, studioso di fama mondiale del Medioevo e del Rinascimento, che tanto ha vissuto e continua a frequentare Rimini da farne oggetto dei suoi studi e del suo impegno culturale. Dall’altra un grande gruppo di ragazzi, di giovani e giovanissimi, che si sono messi in testa 8 anni fa un progetto straordinario: insegnare ai coetanei la bellezza che sta nelle pagine di un libro. Tutto questo accade a Rimini e tocca Rimini.

Quest’anno il Sigismondo d’Oro è un Premio al presente e al domani, un riconoscimento alla storia, alla cultura e una speranza verso il futuro e verso la cultura. Con loro Rimini ringrazia i tanti – donne, uomini, ragazzi, associazioni – che quotidianamente si impegnano affinché la cultura e la conoscenza non scompaiano dalle nostre vite.”

La cerimonia, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini, sarà preceduta alle ore 17 dall’inaugurazione della mostra “RIMINI NEGLI ANNI ’20”, il ‘Decennio Folle’ nelle immagini inedite della collezione Alessandro Catrani. La mostra, allestita nella Sala delle Colonne a piano terra, si pone nell’intento di ricreare un affresco storico fedele della Rimini dal 1919 al 1929. Un decennio che si inaugura con la fine della Prima Guerra Mondiale e termina con la grande crisi economica del 1929. Tale periodo è meglio noto come il “decennio folle” e la sintesi delle sue annualità come i “Ruggenti anni 20” (Roaring Twenties).

Le biografie

Nato nel 1942, Massimo Ciavolella ha frequentato a Rimini le Scuole Elementari, le Medie e il Liceo Classico “Giulio Cesare” e due anni d’università — uno a Bologna e l’altro a Roma — prima di trasferirsi a Vancouver, Canada, per quello che doveva essere un breve periodo di studi mirato soprattutto all’apprendimento della lingua inglese. Dopo essersi iscritto all’Università della British Columbia e avere ottenuto un baccalaureato in un anno, invece di ritornare in Italia decise di iscriversi al programma di dottorato della medesima università e nel 1971 ottenne il titolo di Doctor of Philosophy (Ph.D.) in Studi Classici, Medievali e Rinascimentali.

Nello stesso anno vinse il concorso per Assistant Professor alla Carleton University della capitale canadese, Ottawa, dove insegnò nei dipartimenti d’Italiano e dei Letterature Comparate fino al 1985, anno in cui fu chiamato dall’Università di Toronto per dirigervi il Dipartimento d’Italiano. Nel 1996 si trasferì presso i Dipartimenti d’Italiano e di Letterature Comparate dell’Università della California a Los Angeles (UCLA), dove ha diretto per otto anni il Dipartimento d’Italiano e dove ancora insegna e dirige il Centro di Studi Medievali e Rinascimentali.

È stato cofondatore e condirettore della rivista Quaderni d’Italianistica (1970-1991), e attualmente co-dirige la collana “Carleton Renaissance Plays in Translation” dedicata alla traduzione di testi teatrali del rinascimento europeo—35 testi pubblicati finora, di cui venticinque italiani–e la collana “Lorenzo da Ponte Italian Library” che comprende in traduzione inglese importanti testi italiani che hanno interagito con la cultura anglosassone attraverso i secoli.

Oltre a un numero rilevante di articoli in Italiano, Inglese e Francese, ha pubblicato e curato vari studi, tra i quali La malattia d’amore dall’antichità al medioevo, Mostri e prodigi di Ambroise Paré, Malinconia erotica di Jacques Ferrand, Scrittori, tendenze letterarie e conflitto delle poetiche in Italia (1960-1990), Ariosto Today. Contemporary Perspectives.

Nel 2005 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana l’onorificenza di “Grande Ufficiale”.

L’Associazione Culturale Mare di Libri nasce dalla collaborazione tra la libreria Viale dei Ciliegi 17 e il gruppo editoriale Rizzoli, con il fine di realizzare a Rimini il primo festival letteratura italiano dedicato interamente al pubblico degli adolescenti.

Nel 2008 si svolge la prima edizione di “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che Leggono” una manifestazione all’insegna del divertimento culturale che propone, ogni anno, nel mese di giugno, tre giorni di incontri con autori, dibattiti, laboratori, spettacoli teatrali e musicali, collocati nei luoghi più belli della città, concentrati nel centro storico; un appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che arrivano da tutta Italia per condividere la loro passione.

Ad accoglierli, 100 loro coetanei, tra gli 11 e i 18 anni: i volontari di Mare di Libri, la vera peculiarità del festival. Ragazze e ragazzi che partecipano attivamente tutto l’anno alla programmazione e alla progettazione dell’evento, con le loro proposte, obiezioni, valutazioni, per arrivare ai tre giorni di giugno durante i quali gestiscono ogni attività della manifestazione: accoglienza degli ospiti, logistica degli eventi, gestione della libreria, del punto informazioni e di tutto ciò che necessita per la buona realizzazione di un evento culturale che attira ogni anno migliaia di persone.

La professionalità, l’entusiasmo e la disponibilità da loro dimostrate hanno fatto sì che negli anni siano stati coinvolti in diverse occasioni nella vita sociale e culturale della città, in particolare dal Progetto Memoria del Comune di Rimini e dalle iniziative dell’Assessorato alle Pari Opportunità e in tante occasioni di feste, ricorrenze e iniziative alle quali hanno portato con orgoglio il loro contributo.

A giugno 2017 si terrà la decima edizione di Mare di Libri, un traguardo importante che deve essere un ulteriore punto di partenza, raggiunto grazie al lavoro, alla dedizione, alle capacità e soprattutto all’entusiasmo di un piccolo gruppo di adulti e decine e decine di ragazze e ragazzi che in questi anni hanno vissuto l’esperienza inebriante di regalare alla propria città un evento culturale che ha assunto rilevanza nazionale, e anche una grande occasione formativa e di arricchimento, un percorso di acquisizione di spirito critico, senso civico, e di competenze professionali di grande valore.

Insomma, piccoli cittadini crescono.

Sigismondo d’Oro 2016: anche in streaming la consegna della massima onorificenza cittadina e la cerimonia del “Saluto di Fine anno”

Sarà possibile seguire anche in streaming la consegna della massima onorificenza cittadina e la cerimonia del “Saluto di Fine anno”.

Un momento di riflessione e di festa aperto a tutta la cittadinanza che è possibile seguire anche in streaming all’indirizzo

http://www.comune.rimini.it/streaming-sigismondo-2016