A Sigep l’alta formazione per i giovani professionisti del dolciario artigianale

96

SIGEP 2017_ Premiazioni CONCORSO SIGEP GIOVANI PASTRY&CULTURE__44A0650Ricco programma di iniziative dedicate alla crescita professionale delle giovani promesse. Il grande pasticcere Alessandro Di Carlo ai giovani: “C’è crisi, o vi distinguete, o vi estinguete”. Fiera di Rimini, 20-24 gennaio 2018

RIMINI – Passaporto per un lavoro entusiasmante. SIGEP, il salone mondiale del dolciario artigianale che Italian Exhibition Group organizzerà dal 20 al 24 gennaio 2018 alla fiera di Rimini, si caratterizzerà anche con una proposta di alta formazione per le giovani generazioni di pasticceri italiani ed internazionali

SIGEP GIOVANI: IN FIERA PER INCONTRARE, IMPARARE, CRESCERE

Si rinnoverà l’appuntamento con Sigep Giovani, la grande possibilità per gli studenti, accompagnati dai docenti, di confrontarsi con il mondo del lavoro, grazie alla possibilità di stage presso importanti aziende durante la manifestazione fieristica.

“Il progetto Sigep Giovani – afferma Samuele Calzari, il coordinatore – sa sempre stimolare un’attiva disponibilità da parte di aziende rilevanti e una viva partecipazione di studenti e docenti. Anche il nuovo concorso di pasticceria si è fin da subito rivelato per le scuole un’importante occasione di confronto e di crescita professionale: le iscrizioni sono arrivate numerosissime e in appena quattro giorni abbiamo raggiunto il tetto massimo. ‘In tempo di crisi o vi estinguete o vi distinguete’. Questa è stata la frase che il Maestro Alessandro di Carlo ha rivolto agli studenti partecipanti al progetto e da allora questo è il mio monito personale e la frase che meglio racchiude l’essenza di Sigep Giovani e del nuovo concorso: un’ottima occasione di crescita professionale, specializzazione e approfondimento lavorativo”.

Dodici scuole professionali provenienti da tutta Italia, da Venezia a Pescara, si sfideranno mercoledì 24 gennaio in un nuovo, stimolante concorso di pasticceria nel tempio dei Campionati del settore, la Pastry Arena. Il concorso, che rientra nel programma Sigep Giovani, prevede la realizzazione di una pièce o in zucchero o in cioccolato, di altezza minima 60 cm, che deve sostenere una torta stratificata e contenere una base croccante, una friabile e una cremosa. Oltre a questo, gli alunni in gara dovranno preparare sei monoporzioni dello stesso gusto, che saranno valutate da una giuria di professionisti presieduta dal Maestro Eliseo Tonti. SIGEP Giovani è promosso in stretta collaborazione con Pasticceria Internazionale.

GLAMOUR ITALIAN CAKE

GlamourItalianCakes – Coppa Italia della Pasticceria Artistica #gicakes2018, offre agli operatori di SIGEP nuovi spunti culturali e tecnici. Nel Padiglione B4 sarà allestito un laboratorio espositivo e formativo, un’isola dedicata alla decorazione, per stimolare il comparto, divertire, affascinare ed evolvere. La Coppa Italia della Pasticceria Artistica da sei anni è il riferimento per la decorazione dolciaria in Italia e all’estero, affollato punto di incontro e confronto, fucina di talenti e tendenze. Da questo concorso dal respiro internazionale sono, infatti, usciti tutti i nomi che oggi contraddistinguono il settore della decorazione, andando ben oltre la moda del cake design. Il culmine lunedì 22 gennaio, alle ore 17, sempre nell’area dedicata del Pad. B4, con le pièce artistiche votate dai visitatori.

CAST ALIMENTI PROTAGONISTA A SIGEP

CAST Alimenti sarà protagonista al 39° SIGEP. La scuola dei mestieri del gusto di Brescia sarà presente in due padiglioni. uno spazio raccoglierà le due anime di CAST Alimenti, quella didattica e quella di servizio alle imprese, con dimostrazioni, cooking show, talk e degustazioni, oltre ad un’attività formativa con alcuni docenti e grandi maestri della scuola che terranno un ricco programma di dimostrazioni pratiche; nella parte dedicata all’attività di servizio all’impresa, invece, saranno presenti esperti e tecnici di CAST Impresa, il nuovo ramo aziendale di CAST Alimenti che verrà presentato in anteprima a SIGEP.

FOCUS ON SIGEP 2018

Data: 20 – 24 gennaio 2018; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 39a SIGEP; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); italian show director: Patrizia Cecchi; group brand manager: Flavia Morelli; brand manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info visitatori: tel.0541/744111; website: www.sigep.it – #Sigep2018

PRESS CONTACT

Head of National Media& Corporate Communication: Elisabetta Vitali;

Head of International Media& Corporate Communication: Patrizia Rovaris;

Sede di Rimini: Press Office Manager: Marco Forcellini;

Communication specialists: Silvia Giorgi; Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio, Jacopo Frenquellucci

0541-744.510 mediarimini@iegexpo.it

Media Consultant SIGEP: SMART Comunicazione

Cesare Trevisani 335.7216314 cesare.trevisani@rimini.com

Letizia Benedettini 337.1009889 lbenedettini@smartcomunicazione.com

www.sigep.it #Sigep2018