Modena

Sicurezza stradale: 100 fermati, 5 in stato di ebbrezza

Controlli della Polizia municipale di Modena nella notte tra sabato 13 e domenica 14 maggio. Per due conducenti è scattata la denuncia penale; sanzioni amministrative per altri tre

MODENA – È scattata la denuncia penale, oltre alla decurtazione dei punti e al ritiro della patente ai fini della sospensione, per due conducenti che si sono messi alla guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico nel sangue superiore allo 0,8. È invece incorso solo in sanzione amministrativa un altro conducente che secondo il Codice della strada si collocava in prima fascia, cioè aveva un tasso alcolemico superiore allo 0,5 ma inferiore a 0,8.

Sono stati infine sanzionati anche due neopatentati con tasso inferiore allo 0,5 ma comunque superiore a quanto previsto dall’articolo 186 del C.d.S. per i neopatentati (tasso zero).

È il bilancio dei controlli effettuati dalla Polizia municipale di Modena nella notte tra sabato 13 e domenica 14 maggio, ed esattamente tra le 22 e le 4, prima in via Berengario dove c’era un grande affluenza di persone, successivamente nei pressi di piazzale I Maggio e piazzale Tien An Men.

Complessivamente i conducenti sottoposti ad accertamento qualitativo preliminare (Alcoblow) sono stati 100; di cui sei risultati positivi sono stati sottoposti poi alla prova dell’etilometro.

I controlli, che si svolgono nell’ambito della azioni condotte dalla Polizia municipale e dal Comune di Modena per la sicurezza stradale e avvengono ormai ogni fine settimana, sono finalizzati a scoraggiare gli automobilisti a mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici, un comportamento che oltre ad avere pesanti ripercussioni, anche penali, costituisce soprattutto un grave pericolo per gli stessi automobilisti e per tutti gli utenti della strada.

Inoltre, questi controlli si aggiungono a quelli che già si svolgono con continuità nei locali pubblici e nelle aree della città dove sono più frequenti le segnalazioni di schiamazzi e disturbi alla quiete pubblica, per garantire la migliore fruizione possibile degli spazi pubblici nel rispetto dei diritti dei residenti. Anche nella notte tra sabato e domenica sono stati numerosi gli interventi in questo senso, su chiamate e segnalazioni di cittadini.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il PalaBigi si riempie per la sfida con Milano, dove verrà celebrata la partnership con Oregon e l’associazione Aut Aut

REGGIO EMILIA - Si scaldano i motori per la super sfida di sabato sera, che…

2 ore fa

Provincia di Modena: scuola, si sono svolti i tornei scolastici di basket

Sfida per gli studenti di scuole medie e superiori MODENA - Si sono tenute in…

2 ore fa

I due derby del Campionato si tingono di granata

Nella prima partita del girone di ritorno la Pallanuoto Reggiana batte la Coop Parma 1964…

2 ore fa

A Montefiore Conca il 29 marzo rivive la tradizione della Processione del Venerdì Santo

MONTEFIORE CONCA (RN) - Un rito antichissimo, che torna a vivere richiamando in Valconca tantissimi…

2 ore fa

Marisa Laurito in “Persone naturali e strafottenti” dal 5 al 7 aprile al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Dal 5 al 7 aprile, venerdì e sabato ore 21 e domenica ore…

2 ore fa

Giunko, la start up nata sul tavolo della cucina

BOLOGNA - Lo storytelling aziendale dei colossi tecnologici globali ci ha abituato a localizzare la…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter