“Dove si va?” a Ragazzola alla caccia al tesoro a cavallo a coppie

211

Nel nome di “Giamma”, sabato 7 e domenica 8 ottobre, con anche spettacoli equestri, musica e quiz. La 12^ edizione è stata presentata mercoledì in Provincia, da Cantoni, Censi, Antonioli, Rubini, Angelo e Silvia Casaroli. I proventi in beneficenza

DoveSiVa2PARMA – Si intitola “Dove si va?” la dodicesima edizione della caccia al tesoro a cavallo a coppie che si svolgerà a Ragazzola sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017, per ricordare Gian Maria Casaroli a dodici anni dalla scomparsa.

L’iniziativa, promossa da “Gli amici del Giamma”, con l’associazione ippica “La Coronella” di Pieveottoville, la Guide equestri ambientali, i comuni di Polesine – Zibello, e Roccabianca e la Provincia di Parma, è stata presentata mercoledì mattina in Provincia da Gianpaolo Cantoni Delegato provinciale, Andrea Censi Sindaco di Polesine – Zibello, Marco Antonioli Sindaco di Roccabianca, Angelo Casaroli Presidente dell’associazione ippica La Coronella, Silvia Casaroli coordinatrice della caccia al tesoro a cavallo, Michela Rubini coordinatrice degli eventi collaterali.

“Gli organizzatori hanno saputo trasformare un evento triste in una bella occasione di incontro, che vede tutto il paese coinvolto, due giorni insieme per ricordare il “Giamma”, tra le bellezze del nostro territorio – ha affermato il sindaco di Polesine – Zibello Andrea Censi – L’anno scorso sono venuti più di 300 cavalieri per questa manifestazione, anche dall’estero, è il più grande raduno equestre d’Italia. “

“Due giorni da vivere serenamente, in allegria, a contatto con la natura, sul Grande Fiume dove anche Guareschi andava a ritrovare la propria serenità – ha ricordato Marco Antonioli Sindaco di Roccabianca – La presenza di tante persone è un valore aggiunto per il nostro territorio e cercheremo di accoglierle al meglio, come sempre.”

“Una caccia senza il cacciato: sarà fantastico – ha dichiarato Gianpaolo Cantoni Consigliere Delegato della Provincia di Parma – Il tesoro, in ogni caso, sarà lo scoprire a cavallo gli scorci unici e irripetibili che si trovano lungo le rive del Po. “

I proventi dell’iniziativa sono devoluti in beneficienza, consegnati personalmente principalmente ad associazioni che operano a favore dell’infanzia, dal Bangladesh al Madagascar, ma non solo.

PROGRAMMA

Sabato 7 ottobre alle 18 alla Corte Le Giare di Ragazzola aperitivo con spettacoli equestri.
Poi si mangia tutti insieme nella corte con un menù casereccio di piatti nostrani, accompagnati da musica dal vivo.

Domenica 8 ottobre caccia al tesoro a cavallo a coppie lungo il Grande Fiume, con partenza dalla Corte Le Giare di Ragazzola alle 9, dopo la colazione; si passa dalla piazza di Zibello, e dal castello di Roccabianca, con quiz di cultura generale, gara di briscola, tiro con l’arco e altro ancora. Il percorso è adatto anche a carrozze e biciclette.

Alle 13 la premiazione e il pranzo.

I premi sono tutti legati alla nostra migliore tradizione: primo premio due culatelli di Zibello, seguono nell’ordine due fiocchetti, due coppe, due punte di Parmigiano, due salami.