Si parla di Wolfgang Goethe nel corso di letteratura tedesca curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena

Mercoledì 25 ottobre, ore 17, l’appuntamento è in programma nella Biblioteca Malatestiana

Cesena_Biblioteca_MalatestianaCESENA – Con una lezione su Goethe continua il corso di letteratura tedesca dall’Illuminismo al Novecento – Costruzione di una Nazione, Curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.

L’appuntamento è per mercoledì 25 ottobre alle 17.00 alla Biblioteca Malatestiana; relatore, come di consueto, il professore Renzo Golinucci parlerà che parlerà del grande scrittore e drammaturgo tedesco, concentrandosi in particolare sul suo capolavoro “Faust”.

Goethe è considerato uno dei più grandi letterati tedeschi e nella sua vita si dedicò a poetica, dramma, letteratura, teologia, filosofia, scienze, pittura, musica ed arti. La sua vasta conoscenza delle più diverse realtà culturali nazionali, lo portò a coniare il termine Weltliteratur (letteratura mondiale) che indica il complesso delle letterature nate in tutte le lingue del mondo raggruppando culture, religioni, ideologie e habitat come espressioni visive dello spirito di ogni singolo popolo.

Faust è la sua opera magna, a cui lavorò per oltre sessant’anni, ispirata alla tradizionale figura del Faust (protagonista di racconti popolari usato come base per opere di fantasia) della tradizione letteraria europea. Nel poema, viene raccontato il patto tra Faust e Mefistofele e il loro viaggio alla scoperta dei piaceri e delle bellezze del mondo fino alla redenzione di Faust.

Tutto il programma dei corsi è consultabile sul sito: www.comune.cesena.fc.it

Informazioni: tel. 347 1294174 – 340 4042770; e-mail: amici.dell.arte.cesena14@gmail.com; AMICI DELL’ARTE DI CESENA – Facebook