Serie A, Empoli-Carpi 3-0: fatale blackout di 5 minuti

65

Borriello in Empoli-Carpi 3-0Sconfitta al Castellani, rinviata per nebbia Sassuolo-Torino

EMPOLI – Sconfitta per 3-0 del Carpi a Empoli grazie alle reti, tutte nella ripresa di Maccarone, autore di una doppietta e Saponara. La squadra di Castori nella prima frazione di gioco era riuscita a controllare l’avversario, facendo del pressing la propria arma vincente. Lo stesso tecnico sottolinea come un blackout in 5 minuti della ripresa abbia steso la sua squadra:

“Dopo 35 secondi dal rientro in campo nella ripresa abbiamo subito gol, evidentemente non siamo rientrati con la giusta concentrazione. In 5 minuti abbiamo subito le due reti che hanno chiuso la partita ed è tutto un problema di attenzione, non è stato un discorso tattico e tanto meno fisico. C’è stato un blackout di 5 minuti che non deve assolutamente succedere, eravamo riusciti a limitare questi errori nelle ultime gare e invece ci siamo ricaduti. Nel primo tempo abbiamo creato le opportunità per ripartire con due attaccanti molto mobili che attaccavano tutto il fronte offensivo, sapevamo che l’Empoli tiene la linea difensiva molta alta. Abbiamo creato anche un paio di occasioni importanti ma non siamo riusciti a segnare”.

Ospiti pericolosi in avvio quando su errore di Tonelli, Skorupski è costretto ad uscire alla disperata su Matos. Lo stesso attaccante spaventa nuovamente la difesa avversaria al quarto d’ora in contropiede. Di contro la squadra di Giampaolo appare lenta contro un undici ben messi in campo e con le punte costrette a giocare sempre spalle alla porta. Uniche note di cronaca sono una conclusione da fuori di Buchel alta, un colpo di testa errato di Costa in occasione di un corner e Maccarone che divora un contropiede. Nella ripresa la squadra toscana entra in campo con un altro piglio e realizza due reti in cinque minuti: prima Maccarone sblocca il match al 1′ quindi al 6′ confeziona l’assist vincente per Saponara. Un duro colpo per i ragazzi di Castori con quest’ultimo che si gioca la carta Borriello. Al 16′ ci pensa ancora Maccarone, innescato da Buchel a siglare un gol che chiude il match. Il match scorre senza grossi sussulti se si esclude nel finale una chance per Di Gaudio.

RINVIATA SASSUOLO-TORINO : L’altra squadra dell’Emilia Romagna impegnata in questo turno, il Sassuolo, non è potuta scendere in campo ieri contro il Torino. La gara è stata rinviata per nebbia a data da destinarsi. La società ‘U.S. Sassuolo Calcio informa che tutti i biglietti (compresi omaggio, servizio e diversamente abili) saranno ritenuti validi per il recupero della partita in oggetto. La società ricorda inoltre che sarà possibile richiedere il rimborso dei tagliandi secondo le modalità che saranno rese note nella giornata di lunedì 14 Dicembre.

TABELLINO DI EMPOLI-CARPI 3-0:

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Buchel (dal 31′ st Diousse), Paredes, Zielinski (dal 25′ st Croce); Saponara; Maccarone (dal 19′ st Livaja), Pucciarelli. Panchina: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Bittante, Ronaldo, Maiello, Barba, Piu, Camporese. Allenatore: Giampaolo.

CARPI (4-4-2): Belec; Zaccardo, Romagnoli (dal 28′ st Gabriel Silva), Gagliolo, Letizia; Pasciuti (dal 7′ st Borriello), Cofie, Lollo, Martinho (dal 7′ st Di Gaudio); Matos, Lasagna. Panchina: Brkic, Lazzari, Spolli, Marrone, Mbakogu. Allenatore: Castori.

Arbitro: Cervellera di Taranto.

Assistenti: Stallone e Valeriani.

Reti: 1′ st e 16′ st Maccarone (E), 6′ st Saponara (E).

Ammoniti: Gagliolo, Di Gaudio.

Foto della partita Empoli-Carpi fonte sito ufficiale Carpi FC