Ferrara

“Serata in ricordo del regista Vitaliano Teti” e il festival FilmCorto raddoppia

Ferrara Film Commission: Martedì 5 dicembre al cinema Boldini. 12 e 13 gennaio Festival internazionale, 14 gennaio con autori ferraresi

FERRARA – Sono stati presentate venerdì 1 dicembre 2017 in residenza municipale le iniziative organizzate per le prossime settimane dalla Ferrara Film Commission: la “Serata in ricordo del regista Vitaliano Teti” con proiezione del film “Inseguendo il Cinema che spacca i cuori” di Vitaliano Teti e Alessandro Raimondi (in programma per martedì 5 dicembre alle 21 al cinema Boldini, via Gaetano Previati 18 a Ferrara), l’anteprima della 2.a edizione della rassegna di cortometraggi nazionali e internazionali Ferrara-Roma Film Corto in gemellaggio con il Festival internazionale Roma FilmCorto (Sala Estense, 12-13 gennaio 2018) e la 1.a edizione del Ferrara FilmCorto (Sala Estense, 14 gennaio 2018), un concorso quest’anno dedicato ai registi e videomaker di Ferrara e provincia.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il presidente dell’Associazione Ferrara Film Commission Alberto Squarcia insieme con Margherita Pasetti, il giornalista e critico cinematografico presidente onorario della Ferrara Film Commission Paolo Micalizzi, il regista Alessandro Raimondi, la sorella di Vitaliano Anna Teti e il cineoperatore Gabriele Caveduri protagonista del docufilm realizzato da Vitaliano Teti.

Per l’assessore Maisto “è un piacere che venga data attenzione al lavoro di Vitaliano Teti, che conoscevo da quando è arrivato a Ferrara all’inizio degli anni ’90, ed è bello che si ricrei questa grande famiglia di appassionati di cinema. C’è un po’ di nostalgia, certo, ma con la consapevolezza che l’offerta in città resta importante con ancora molte sale a disposizione e un’attività di produzione che prosegue e che il festival FilmCorto ha il merito di puntare a far conoscere e valorizzare”.

LA SCHEDA a cura di Ferrara Film Commission

– Martedì 5 dicembre alle 21 al cinema Boldini, via Gaetano Previati 18, Ferrara. Ingresso libero. “Serata in ricordo del regista, consigliere e socio fondatore della FFC, Vitaliano Teti”, con proiezione del film “Inseguendo il Cinema che spacca i cuori”, regia di Vitaliano Teti e Alessandro Raimondi. “Inseguendo il Cinema che spacca i cuori” è un docufilm sul cinema d’autore che vede protagonisti l’ormai spento Cinema Manzoni di Ferrara e il suo titolare Gabriele Caveduri, dove la città di Ferrara non è solo location ma si mostra sia nel suo passato che nel suo presente.

– Venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2018 alla sala Estense (piazza Municipio 14) si terrà la seconda edizione della Rassegna di Cortometraggi Ferrara-Roma Film Corto. Questa rassegna, in gemellaggio con il Festival Internazionale Roma Film Corto, è suddivisa in due giorni, il 12 (alle 21 fino alle 23) e il 13 (alle 16 fino alle 23), dedicati ai corti premiati al festival romano, giunto alla nona edizione e che si è svolto a dicembre 2017, con il quale si è creata un’intensa collaborazione.

– Domenica 14 gennaio 2018 alla sala Estense (piazza Municipio 14) si svolgerà invece la prima edizione del Festival Ferrara Film Corto, una rassegna-concorso interamente dedicata a registi e videomaker di Ferrara e provincia. La novità è che vi saranno premi in danaro e riconoscimenti con targhe aggiudicati da una giuria composta da Paolo Micalizzi con Gabriele Caveduri, Stefano Duo, Federico Felloni e Carlo Magri. Regolamento e info sul festival sul sito swite.com/ferrarafilmcommission.

Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è venerdì 15 dicembre.

Per info: Ferrara Film Commission, sede legale via Cisterna del Follo 39, Ferrara, email info@ferrarafilmcommission.it, sito web www.ferrarafilmcommission.it, pagina FB www.facebook.com/FFCferrara, presidente Alberto Squarcia cell. 335 1363928,
alberto.squarcia@ferrarafilmcommission.it; comunicazione Antonio Palermo, cell.389 9641063, email ufficio.comunicazione@ferrarafilmcommission.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Restringimento in via Emilia ovest in zona Bruciata

Martedì 20 febbraio, dalle 9 alle 17, saranno eseguite ispezioni al sottocavalcavia autostradale da parte…

5 ore fa

Serie B/ La PromoPharma, fa l’impresa e batte Ferrara al tie-break

D femminile: La Titan Services sconfitta con onore dalla Ke Car SAN MARINO - Serie…

5 ore fa

Polizia locale: aumentano i servizi di controllo, gli arresti e i sequestri di sostanze stupefacenti

RICCIONE (RN) - Più arresti e più comunicazioni di notizie di reato inoltrate all’Autorità giudiziaria.…

5 ore fa

“20 Days in Mariupol” miglior documentario ai British Academy Film Awards 2024 il 20 febbraio ai Chiostri di San Pietro

REGGIO EMILIA - È notizia di ieri che il documentario sulla guerra in Ucraina “20 Days…

5 ore fa

“Disegna il tuo personaggio!”: a Casa Niccolini appuntamento con la creatività per bambini e ragazzi

Il 20 e 27 febbraio 2024 laboratori per bambini dai 4 ai 9 anni e…

5 ore fa

“Il debito sostenibile e la crisi da sovraindebitamento” webinar il 23 febbraio

L’evento di Confconsumatori fornirà strumenti e consigli per uscire dalla spirale negativa PARMA - Gestire…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter