Categorie: Notizie in ProvinciaReggio Emilia

I sentieri, un bene prezioso da tutelare

Firmata la convenzione col CAI reggiano per la loro cura. L’assessore Manicardi: “Formano una rete di 52 chilometri e meritano un’attenzione particolare”. Il presidente del Club alpino italiano Bizzarri:“L’accordo con Villa Minozzo ci fa grande piacere”

VILLA MINOZZO (RE) – Di recente il sindaco Luigi Fiocchi ha firmato la convenzione col Club alpino italiano di Reggio Emilia, rappresentato dal presidente Massimo Bizzarri, per la manutenzione della rete sentieristica, che è operativa dal primo luglio.

“Nel 2016, anno nazionale dei cammini – rileva con soddisfazione Lucia Manicardi, assessore al turismo e all’ambiente – non potevamo come amministrazione mancare un’attenzione particolare ai nostri sentieri che, al netto di quelli di diretta competenza del Parco nazionale, formano una rete di ben 52 chilometri, lungo l’intero perimetro comunale”.

Spiega il presidente Bizzarri: “Il tracciamento e la manutenzione dei sentieri è una delle finalità più importanti del Cai, con modalità che sono definite a livello nazionale. Il nostro è un impegno che nasce considerando la sentieristica un bene comune, come peraltro precisa la legge regionale sulla rete escursionistica. L’accordo con il Comune di Villa Minozzo ci fa grande piacere, perché tocca un’area estesa e particolarmente significativa dei nostri monti”.
Grazie all’impegno dei soci del Cai “le montagne reggiane – aggiunge il vicepresidente Elio Pelli – vantano la migliore e più estesa rete sentieristica dell’Emilia Romagna. I nostri sentieri permettono a sempre più escursionisti, di tutta Italia, di conoscere e apprezzare il nostro Appennino”.

Alcuni dei sentieri villaminozzesi “rappresentano inoltre – prosegue l’assessore Manicardi – tappe delle antiche vie di pellegrinaggio, oggetto oggi di grande attenzione e di importanti progetti di valorizzazione turistica sostenibile. La manutenzione della sentieristica si pone dunque come strategica e complementare ad una serie di azioni per il rilancio della montagna e del valore del cammino non solamente per il benessere fisico e mentale di chi lo pratica ma anche come modalità di riscoperta dei territori e delle loro identità tra natura, cultura e storia”.

Conclude Lucia Manicardi: “La convenzione con il Cai reggiano, molto attivo anche sul fronte dell’organizzazione di iniziative per portare gente in Appennino, offrirà preziose occasioni per far ulteriormente conoscere e vivere i nostri meravigliosi luoghi”.

Articoli recenti

Parma lancia il City of Gastronomy Festival: il 2 e 3 giugno arriva il primo giro del mondo di sapori e saperi fra le città creative dell’UNESCO

In piazza Garibaldi e in piazza Ghiaia un fine settimana di show cooking e demo d’autore con chef da sei…

12 ore passati

“AbitiAmo il nostro Quartiere” per Barco e Pontelagoscuro

Giovedì 31 maggio alle 14.30 al Teatro Cortazàr a Pontelagoscuro (via Ricostruzione 40) FERRARA - Giovedì 31 maggio 2018 dalle…

12 ore passati

“Pic-nic in Arte” a CavaRei

Sabato 26 maggio torna la festa di primavera al Parco Pubblico di via Bazzoli. Giochi e animazione per bimbi e…

1 giorno passati

Provincia di Modena: Circuito del Frignano, corsa in montagna, dieci eventi in estate, dal 26 maggio

MODENA - Parte sabato 26 maggio, con il prologo della "Prignano run" a Prignano, la nona edizione del Campionato provinciale…

1 giorno passati

Venerdì 25 maggio Candi e De Vico all’evento conclusivo del progetto “I Primi Fanno Gioco Di Squadra” promosso da Reggiana Gourmet

REGGIO EMILIA - Anche nella stagione sportiva 2017/2018 Reggiana Gourmet, azienda presente nel pool dei sostenitori del club e co-sponsor…

1 giorno passati

La Notte de “Il Terzo Giorno” di sabato 26 maggio

PARMA -  Gruppo Davines e Comune di Parma uniti per dare vita ad un evento diffuso e immersivo che coinvolgerà…

1 giorno passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice