Modena, sempre più persone alla scoperta della Torre Ghirlandina

276

absidi duomo e ghirlandina dalla bonissima verticaleCirca 3.500 visite al mese dal 1 maggio al 31 dicembre per un totale di circa 28mila. Crescono gli stranieri; depliant illustrativo tradotto in nuove lingue. Visite guidate a tema

MODENA – Circa 3.500 persone al mese sono salite sulla Torre Ghirlandina dal 1 maggio, data di inizio del biglietto unico per il Sito Unesco, al 31 dicembre 2015. In totale quasi 28mila visitatori con una presenza di stranieri che ha fatto registrare una media del 15 per cento, con punte fino al 30 per cento nei mesi estivi. Un dato che, incrociato con quelli sulle provenienze e le ipotesi di trend, ha indotto a tradurre i depliant illustrativi in nuove lingue: oltre a inglese, francese e tedesco, gli opuscoli saranno presto disponibili anche in giapponese, cinese e russo.

Una novità in più, che si aggiunge a quelle realizzate con l’introduzione del biglietto unico Sito Unesco: apertura della Torre tutto l’anno con operatori professionali e orari estesi di apertura dal martedì alla domenica (9.30-13 e 14.30-17.30) e orario continuato sabato domenica e festivi (9.30-17.30). La Ghirlandina chiude ora solo nei lunedì e in tre giorni festivi – Natale, Capodanno e Pasqua – mentre è tradizionalmente aperta nel giorno di San Geminiano, il 31 gennaio. L’ingresso alla sola Torre costa 3 euro, mentre ne costa 6 il biglietto unico Unesco che consente di visitare anche Musei del Duomo, sale storiche di Palazzo Comunale e Acetaia Comunale (con visita curata dalla Consorteria di Spilamberto).

Sono già previsti ulteriori interventi per migliorare il servizio di apertura: nuovi arredi al piano di accoglienza; incremento del sistema di telecamere con visione in remoto; postazione internet e telefonica per la biglietteria e prosecuzione delle animazioni culturali con visite guidate ed eventi collegati ad altre manifestazioni.

La prossima visita guidata a tema, in programma mercoledì 27 gennaio alle 17.30, è intitolata “Al tvajol ed Furmajin” ed è dedicata alla figura dell’intellettuale ed editore modenese Angelo Fortunato Formiggini, che dalla Ghirlandina si buttò per protesta contro le leggi razziali fasciste del 1938. Prenotazione obbligatoria (tel. 0522 532094 – mail servizi@archeosistemi.it). Info on line (www.visitmodena.it).