“SelfieDOP”, laboratorio di un giorno per fotografare le specialità ferraresi

54

Sabato 15 ottobre dalle 9.30 alle 18 nelle sale Arengo e Zanotti della residenza municipale

 selfiedop_ferrara-locandina-laboratorio-15ott2016FERRARA – Sabato 15 ottobre 2016, dalle 9.30 alle 18, nella sala Arengo e sala Zanotti della residenza comunale (piazza del Municipio 2) ci sarà un doppio laboratorio di fotografia dedicato ai prodotti alimentari Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta) della provincia di Ferrara. Intitolato “SelfieDOP”, è il decimo appuntamento con i workshop di FoodPhotography per Reflex e Smartphone, organizzati da APT Servizi Emilia-Romagna questa volta in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo)
Un SelfieDOP che profuma d’autunno, tra salamine da sugo e cappellacci di zucca: sabato 15 ottobre, arriva un nuovo appuntamento – il decimo – con i workshop di FoodPhotography per Reflex e Smartphone organizzati da APT Servizi Emilia-Romagna, dedicato questa volta ai prodotti DOP e IGP della provincia di Ferrara. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara, e si svolgerà nelle Sale Arengo e Zanotti del Palazzo Comunale, in Piazza del Municipio 2.

pasta-fresca-ripiena-in-una-foto-di-marco-fortini_La giornata è come d’abitudine composta da due laboratori paralleli, uno dedicato alla fotografia con Reflex, a cura di Marco Fortini, e uno dedicato alla fotografia con Smartphone, a cura di Silvia Canini. I docenti sveleranno tutti i trucchi per immortalare al meglio i prodotti della tradizione regionale: dalle impostazioni tecniche alla creazione di un set fotografico, dalle strategie di editing post-produzione alle modalità per creare un proprio stile riconoscibile. Ogni workshop è suddiviso in una parte teorica alla mattina, durante la quale attraverso slide ed esempi saranno illustrate le regole base, e una parte pratica al pomeriggio, in cui si potrà seguire l’intero processo di allestimento di un set fotografico e scoprire per esperienza diretta come ottenere gli effetti desiderati.
La partecipazione ai workshop è gratuita, ma a posti limitati; perciò è necessaria l’iscrizione al laboratorio che si vuole seguire (l’iscrizione a uno dei due workshop esclude la possibilità di partecipare all’altro nella medesima giornata, essendo entrambi in contemporanea) tramite le pagine di registrazione su Eventbrite (e in caso di rinuncia di scrivere per tempo a turismoemiliaromagna@gmail.com) sulla pagina online http://www.travelemiliaromagna.it/selfiedop-ferrara scegliendo fra le due opzioni:
“Sabato 15 ottobre, ore 9.30 > 18: Food Photography con Reflex, Iscriviti!
Sabato 15 ottobre, ore 9.30 > 18: Food Photography con Smartphone, Iscriviti!”

Lo storico del progetto sul sito Travel Emilia Romagna, http://www.travelemiliaromagna.it/