Scrittori di casa nostra contro i soprusi per la libertà

65

Provincia di BolognaBOLOGNA – L’unione Reno Galliera e in particolare i comuni di Galliera e San Giorgio di Piano, aderiscono all’iniziativa Dove abitano le Parole promossa dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna con un ricco programma concentrato nelle giornate di venerdì 18 e sabato 20 maggio 2018. Titolo dell’iniziativa Scrittori di casa nostra contro i soprusi per la libertà organizzata allo scopo di valorizzare le figure di Giovanna Zangrandi, scrittrice e staffetta partigiana, e Mario Melloni, più noto come Fortebraccio, giornalista agguerrito e famoso per i suoi corsivi.

Il programma è ricco.

Venerdì 18 maggio presso il Centro Sociale Falcone Borsellino via Fosse Ardeatine, 5° a San Giorgio

dalle ore 19.30 Apericomics con crescentine e altro oltre alla presentazione dei murales realizzati da Antonio Colaci. In contemporanea si terrà l’anteprima del Concorso Eastland Resistenze realizzato in collaborazione con i Piani di Zona. In scena i cantanti rapper Luster Crow e Menny.

Alle ore 20.45 avrà inizio la conversazione: Fortebraccio, L’attualità della sua satira, cui seguiranno le letture dei suoi corsivi a cura di Paola Ballanti e Saverio Mazzoni. Gli attori saranno accompagnati dalla musica di Umberto Cavalli e Stefano Michelotti.

Il giorno seguente sabato 19 maggio, nell’ Atrio del Municipio, (Piazza Eroi della Libertà n.1° San Venanzio di Galliera) dalle ore 20.00 Fragole e Bollicine e a seguire Giovanna Zangrandi: sugli alti sentieri della Libertà. Introdurrà Silvia Brunetti cui seguiranno le letture di Elena Tagliati e Sara Miolli con la regia di Ferruccio Fava.

Sullo sfondo un murales realizzato dal già citato di Antonio Colaci e la proiezione delle fotografie Le montagne di Giovanna realizzate dall’Associazione Culturale Artistigando con la consulenza di Roberta Fornasier.

Gli ingressi alla manifestazione sono gratuiti.