Scavi archeologici di piazza della Libertà: al via le visite guidate per le scuole

comune di Cesena logoGià prenotati quasi 250 studenti

CESENA – Già 14 classi – per un totale di circa 250 studenti – hanno richiesto di partecipare alle visite guidate degli scavi archeologici in Piazza della Libertà rivolte alle scuole. A inaugurare la serie di incontri saranno, nella mattinata di giovedì 18 febbraio, un centinaio di bambini, appartenenti a quattro classi della scuola primaria Carducci e una classe della “Dante Alighieri”. Altri gruppi arriveranno nei giorni successivi.

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale, conta sulla collaborazione della Sopraintendenza Archeologica dell’Emilia-Romagna e della ditta AdArte ed ha il supporto del Gruppo Archeologico Cesenate.

Per motivi di sicurezza, durante la visita i ragazzi rimarranno all’esterno dell’area di scavo, ma le guide che li accompagneranno saranno dotate di un’adeguata strumentazione di amplificazione che permetterà una perfetta comprensione delle informazioni fornite.

Le scuole che lo desiderano possono ancora prenotarsi per una visita. Per farlo devono concordare la data con l’Ufficio Turistico (tel. 0547-356327 oppure iat@comune.cesena.fc.it) che verificherà la disponibilità dei soci del Gruppo Archeologico Cesenate e la compatibilità con le operazioni di cantiere.

Da segnalare, inoltre, che al termine di questa prima fase di indagini archeologiche, svolte in preparazione dell’avvio del cantiere vero e proprio per la riqualificazione della piazza, è in programma una nuova visita guidata degli scavi aperta alla cittadinanza, sulla falsariga di quella effettuata all’apertura del cantiere.