Santerno Resiliente – Escursioni e Forum sabato 17 marzo

114

667e36_db02a7338d164736b9c206ce56ad88da~mv2Turismo sostenibile nella Vallata del Santerno: giornata tra escursioni, degustazioni e confronti. Dopo l’Alleanza Cooperative, anche Confartigianato disponibile per il Contratto di Fiume

IMOLA (BO) – Non è possibile parlare di fruibilità turistica del Santerno e della sua Vallata senza farne esperienza diretta, senza vivere i fantastici paesaggi che il territorio del fiume ci regala. E’ per questo motivo che, dopo il rinvio di due settimane fa a causa di neve e maltempo, i promotori del percorso partecipato “Santerno Resiliente” hanno deciso di fare coincidere nell’arco di una stessa giornata, sabato 17 marzo, il “Forum sulla fruibilità turistica” (ore 14.30 nella Sala Magnus di Palazzo Alidosi a Castel del Rio) con una vera e propria full immersion nella Vallata del Santerno. Così sabato 17 marzo si parte alle ore 9 con ritrovo all’Autodromo di Imola (zona Paddock) per una breve escursione nel Parco delle Acque Minerali. A seguire tutti in navetta fino a Rineggio (Borgo Tossignano) per visitare il Parco della Vena del Gesso. Da lì riparte la navetta con destinazione Ponte degli Alidosi, per la tappa conclusiva a Castel del Rio. Alle 12.30 per tutti i partecipanti pranzo a buffet gratuito, offerto da Clai, Cantina Ca’ Lunga e Società Agricola Tramosasso. Alle 14.30 l’inizio del “Forum sulla fruibilità turistica” e alle 16.45 il rientro con servizio navetta (per chi intende rientrare a Imola dopo il buffet si consiglia il trasporto pubblico linea 104 alle 13.33; per chi intende arrivare da Imola per il Forum, linea 141 delle 13.12). Le iscrizioni alla giornata scadono mercoledì 14 marzo (progetti@gipiesse.it – 347.0862978); la partecipazione è gratuita per i soci dell’associazione Gipiesse. Ai non soci si chiede l’iscrizione (comprensiva di assicurazione): 10 euro adulti, 5 euro bambini.

«Sin dall’inizio avevamo pensato a un’iniziativa per dare a tutti la possibilità di conoscere meglio la nostra splendida Vallata e il suo fiume – commenta Gabriele Cesari, coordinatore del progetto verso il Contratto di Fiume Santerno -. Il maltempo delle settimane scorse ci ha indotto a farla coincidere con l’ultimo Forum del nostro percorso partecipato, dedicato proprio alla fruibilità turistica del fiume. Siamo infatti convinti che si possa collaborare tutti insieme alla valorizzazione turistica del Santerno se contestualmente si considerano gli aspetti di sicurezza, qualità, tutela e gestione della risorse idrica, tutti temi che abbiamo affrontato fino adesso. Come emerso dalla maggioranza dei partecipanti nei Forum precedenti e nei numerosi incontri promossi, la fruibilità turistica del fiume è un argomento che deve accomunare le iniziative messe in campo dai vari attori, siano essi istituzioni, aziende, agricoltori, associazioni ricreative, sportive e culturali. Nel corso del Forum ci confronteremo anche con IF Tourism Company, realtà di riferimento per questo settore, con la quale siamo pronti a collaborare».

Infine, dopo l’adesione dell’Alleanza Cooperative di Imola al protocollo di intesa verso il Contratto di Fiume Santerno, e dopo il contributo deliberato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, si è mosso un altro importante attore del territorio. «Abbiamo ricevuto la disponibilità a partecipare al nostro progetto da parte di Confartigianato Associazione Provinciale Bologna Metropolitana, interessata a promuovere un processo di sviluppo sostenibile per l’ambiente – rivela Gabriele Cesari -. Ringrazio il presidente Tiziano Poggipollini che ha riconosciuto nel Contratto di Fiume uno strumento di pianificazione volontario, volto alla tutela e alla corretta gestione delle risorse idriche, alla valorizzazione dei territori fluviali e alla salvaguardia dal rischio idraulico».

Per informazioni:
www.santernoresiliente.org
www.gipiesse.net
Facebook fan page: Gipiesse