San Prospero, inaugurazione scuola media e auditorium

271

Sabato 8 ottobre la cerimonia con concerto

s-prospero-scuola-SAN PROSPERO (MO) – A S.Prospero sabato 8 ottobre si svolgono due inaugurazioni nel percorso della ricostruzione del dopo sisma: la nuova scuola secondaria di primo grado “Papa Giovanni XXIII” in via Chiletti 16, già attiva dallo scorso anno scolastico con diversi interventi complementari, terminati di recente, e il nuovo auditorium comunale in via 1 maggio che sarà intitolato a Volmer Fregni, sindaco di S.Prospero dal 1985 al 2004.
Gli interventi sono stati realizzati con i fondi della Regione Emilia Romagna per la ricostruzione dal sisma con un investimento complessivo di quasi tre milioni e 500 mila euro.
La scuola è stata realizzata nell’area dove sorgeva l’immobile precedente, fortemente lesionato; fondamentali anche le donazioni di Bper e di Lions Club Mirandola per dotare le aule di lavagne interattive multimediali; grazie al contributo di Cantine Riunite Civ, inoltre, è stata arredata l’aula di musica sede fra l’altro del Progetto DoReMiBanda; realizzato anche il nuovo laboratorio di lingue interamente finanziato dal Comune.
s-prospero-auditorium-La progettazione della nuova scuola, inserita nel polo scolastico che comprende anche la scuola primaria e il nido per l’infanzia, ha permesso di prevedere anche la realizzazione dell’auditorium comunale.

«Un altro passo importante – sottolinea Sauro Borghi, sindaco di S.Prospero – nel percorso della ricostruzione. Le scuole rappresentano il nostro futuro e sono un investimento sui nostri figli che abbiamo individuato come prioritario, così come sarà importante per tutto il paese una struttura come l’auditorium che ci consentirà di organizzare e ospitare spettacoli e rassegna di qualità, migliorando l’offerta culturale; la struttura, inoltre, sarà molto utile anche come spazio per lo svolgimento di incontri e assemblee delle associazioni di volontariato così attive nella nostra realtà che intendiamo valorizzare. Abbiamo deciso di intitolare l’auditorium a Volmer Fregni per ricordare un amministratore che ha contribuito con passione e capacità alla crescita della nostra comunità».

La giornata si apre alle ore 10 con l’inaugurazione della scuola con la partecipazione del sindaco Borghi, Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive con delega alla Ricostruzione, Valeria Mazerti per la Fondazione Cassa di Risparmio, e Silvia Menabue, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale. L’inaugurazione dell’auditorium è in programma alle ore 11 con il taglio del nastro seguito dal concerto di Spira Mirabilis che proporrà la seconda serenata in La maggiore di J. Brahms (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
La struttura dispone di 256 posti su una superficie della sala di 321 metri quadri, più l’ampio palco, il foyer con guardaroba e i camerini per gli artisti; è stato arredato ed allestito, compresi l’impianto audio e quello luci, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.