Forli Cesena

San Mauro Pascoli, Scarpe oltre le barriere

Dieci persone iscritte negli elenchi del collocamento mirato hanno preso parte al corso “Competenze per operare nel calzaturiero” del Cercal

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Possiamo chiamarle calzature oltre le barriere. Quelle lavorate da dieci allievi con disabilità, che hanno preso parte al corso “Competenze per operare nel calzaturiero”, finanziato dalla Provincia di Forlì-Cesena. Corso di 450 ore, 290 di aula e laboratorio nella scuola del Cercal, e 160 di stage aziendale, per apprendere le operazioni di taglio, preparazione e cucitura, assemblaggio e finissaggio di calzature. Insomma, alcune delle principali manualità richieste nel processo di produzione della scarpa.

Il corso ha preso il via il 29 febbraio ed è terminato nel luglio scorso con il conseguimento di Certificati di competenze relativi alla qualifica regionale di “Operatore delle calzature”.
Adesso è prevista una fase di accompagnamento nell’inserimento lavorativo, ma già al termine del corso i risultati occupazionali sono significativi: al momento 5 persone hanno avuto offerte di lavoro, 2 di tirocinio finalizzato all’inserimento.

Il progetto ha coinvolto anche le aziende del distretto: i calzaturifici Baldinini, Casadei, GGR (Gianvito Rossi), Pollini, Sergio Rossi, Vip Shoes (gruppo Vicini), e le aziende produttrici di componenti per calzature Foaz, Giglioli Production, Tacchificio Zanzani.

Tutta l’attività è stata supervisionata da un Comitato Tecnico composto da: Serena Musolesi direttore del Cercal, Rita Nappa Provincia di Forlì-Cesena, responsabile Ufficio Collocamento Mirato, Paola Santini, Provincia di Forlì-Cesena, Servizio Istruzione Formazione e Politiche del Lavoro, Novella Castori Provincia di Forlì-Cesena Servizio Istruzione Formazione e Politiche del Lavoro, Andrea Antonelli Unione dei Comuni del Rubicone, Area Disabili Adulti.

“Gli ottimi risultati ottenuti fanno auspicare che una nuova occasione formativa di questo tipo possa essere offerta, il prossimo anno, attraverso un nuovo percorso finanziato”, si augura Serena Musolesi direttore del Cercal.

(Foto dello staff coinvolto nel progetto: Serena Musolesi (responsabile Cercal), Antonietta Romano (coordinatrice), Valentina Bertozzi (tutor d’aula); Vanna Brocculi (tutor stage), Salvatore Giardullo, Elvira Seganti, Alain Alessandri, Maria Teresa Zamagna (docenti)).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

9 minuti fa

L’incantesimo di Aurelia Thierrée per sospendere la realtà e farsi rapire dalla poesia

Da venerdì 23 febbraio al Teatro Galli va di scena il sogno con “Bells and…

2 ore fa

Musica dal Sud Italia e dal mondo, alla Casa del Teatro di Faenza

L’ensemble La Buonasera proporrà, nell’ambito della Stagione un teatro di approdo a cura del Teatro…

2 ore fa

“La tela di Svevo” il 24 febbraio la presentazione a Parma

PARMA - Sarà presentato sabato 24 febbraio nella Libreria Piccoli Labirinti (Viale Gramsci 5) di…

2 ore fa

“Stelle Nere” dal 21 al 25 febbraio al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA –  “E come potevamo noi cantare”, si chiedeva il poeta Quasimodo, di fronte…

2 ore fa

“Neverland, l’isola che non c’è – il musical” il 24 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Il 24 febbraio Roberto Ciufoli, Anastasia Kuzmina, Margherita Rebeggiani saranno protagonisti della storia…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter