A San Mauro Pascoli i creativi della scarpa

155

“Un Talento per la Scarpa”: XVII edizione del concorso internazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria. Per la quarta volta vince la creatività messicana: Alberto Jose Nava Tassinari. La premiazione venerdì 30 giugno a Casa Pascoli

vincitore_2SAN MAURO PASCOLI (FC) – I creativi della calzatura venerdì 30 giugno si danno appuntamento a Casa Pascoli alle ore 21.00 con l’epilogo della 17esima edizione di “Un Talento per la Scarpa”, concorso internazionale per giovani stilisti.

Promosso da Sammauroindustria, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 125 partecipanti da tutto il mondo che hanno realizzato lavori sul tema “Once upon a time… the shoes”.

A vincere è stato il messicano classe 1986 Alberto Jose Nava Tassinari, ex studente all’Università De la Salle a Guanajato in Messico. Questa la motivazione: “Alice corre nel Paese delle meraviglie indossando calzature giocose, eleganti e glamour”.

Al giovane messicano l’attende un periodo formativo di tre mesi e mezzo presso la Scuola internazionale di Calzature, il Cercal, e sei mesi presso una delle quattro aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria, oltre a un rimborso spese di 4.000 euro.

La serata di premiazione di venerdì 30 giugno proseguirà con lo spettacolo musicale “The Gangstar”. L’ingresso è libero.

Il concorso è organizzato da Sammauroindustria, che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, Tgp), insieme all’industria Ivas, Comune di San Mauro Pascoli e Cercal, in collaborazione con Unindustria di Forlì-Cesena.

125 partecipanti e 7 scuole

Sono 125 i lavori (bozzetti, ricerche stilistiche, collage di immagini, ecc.) presentati, provenienti da tutto il mondo. A partecipare anche cinque scuole italiane (Liceo artistico Palizzi di Lanciano, l’I.S.S. “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Liceo artistico Vittoria di Trento, Liceo artistico Fabiani di Gorizia) e due scuole estere: Universidad De La Salle Bajio (Leon, Guanajuato – Messico), LCI Bogotà “La Salle College” di Bogotà (Colombia).

I vincitori e i segnalati

Sul gradino più alto del podio il messicano Alberto Jose Nava Tassinari, giovane di sicuro talento se si pensa che nella scorsa edizione del concorso si era classificato secondo.

Il podio si completa con il secondo posto di Giuseppe Perrone di San Giuliano Milanese, studente all’Istituto di Moda Burgo di Milano, e il terzo di Federica Peternelj di Chieti.

Questi gli altri segnalati in ordine di arrivo: Chiara Pasqualotto di Terracina (Lt), Cecilia Yvonne Garcia-Cobas di Guadalajara (Messico), Maria de Los Angeles Ocampo Rivera di Guadalajara (Messico), Beatriz Nunez Perez de Zafira di Almeria (Spagna), Giulia Ceppitelli di Foligno (Pg), Federica De Santis di Cerveteri (Roma), Jessica Pasian di Fiumicello (Udine).

Per le scuole si sono distinte per qualità e quantità degli elaborati il Liceo artistico Max Fabiani di Gorizia e l’Universitad de la Salle di Leon in Messico.

Le edizioni precedenti

Da tutto il mondo arrivano i vincitori delle edizioni passate, in perfetto pareggio: 8 estere da ben tre Continenti, 8 italiani. Questo l’albo d’oro, in ordine cronologico: Italia (Francesca Capellini, sul tema ”La seduzione”); Russia (Daria Kravtsova – “Futuro”); Cina (Yim Kit Ling – “Nostalgia”); Giappone (Nakayama Yoko – “Ai piedi di Cleopatra”); Croazia (Dijana Sabljak – “Al gran ballo di Cenerentola”); Italia (Benedetta Maria Chiara Lupo – “La dolce vita”); Messico (Joel Perez Ortega – “La via della seta”); Italia (Mario Rossodivita – “Da Mad Max ai materiali biodegradabili. Per una calzatura fashion ed ecologica”); Germania (Sarah Börtz – “Stile scarpe e rock and roll. Moda e musica pop: influenze reciproche”); Italia (Paola Valenti – “Fatto in Italia. Arte, artigianato e design”); Italia (Giuseppe Luca Leonardo Morreale – “A forma di stivale. Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”); Messico (Jose Omar Munoz Ramirez – “Melting Shoes, contaminazioni interculturali”); Italia (Gaia Romagnoli, ‘Rebels and Indignados: revolutionary shoes’); Messico (Francisco Javier Velazquez, “Le sport c’est chic”); Italia (Carlotta Camporese, “Animal Shoes”); Italia (Marco Rossi, “Vegetal shoes”).

Info: Sammauroindustria, San Mauro Pascoli (FC) tel. 0541.932965; e-mail: cercal@cercal.org www.cercal.org; www.sammauroindustria.com