Salotto in Piazza XX Settembre a Modena, ciack si suona il cinema

49

Domenica 3 luglio alle 21.15, dedicato a Ennio Morricone il primo appuntamento

CINEMA- MUSICA DA VEDEREMODENA – Un inizio “da film” per la rassegna “Il Salotto in piazza XX settembre” che ritorna con dieci appuntamenti da domenica 3 luglio a domenica 28 agosto nell’ambito dell’Estate modenese 2016, promossa dal Comune con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.

Domenica 3 luglio alle 21.15 a ingresso libero, il primo appuntamento, infatti, è con “Cinema, musica da vedere”, concerto in cui si intrecciano famose colonne sonore di autori internazionali con quelle dei maestri italiani, a partire da Nino Rota e Piovani, con ampio cammeo dedicato al premio Oscar Ennio Morricone.

Protagonisti della serata saranno l’Ensemble diretto dal maestro Denis Biancucci affiancato dal maestro Gen Llukaci; la soprano Elisa Maffi, affermata interprete; Simone Di Benedetto al contrabbasso e Stefano Bussoli a batteria e percussioni. Sul palco anche il coro Punto Coronato diretto dal maestro Andrea Bianchi. La conduzione e la narrazione sono affidate a Sabrina Gasparini.

Il “Salotto in piazza XX settembre”, giunto alla settima edizione, si avvale della direzione artistica di Sabrina Gasparini, presidente del Salotto culturale Aggazzotti che organizza e promuove la rassegna, con sponsorizzazione di Sami e Italpizza e sostegno del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi modenesi, Consorzio di tutela del Lambrusco di Modena e Consorteria dell’Aceto balsamico tradizionale di Spilamberto. Tutti gli spettacoli si svolgono sul palco in piazza XX Settembre, sono a ingresso libero e cominciano alle 21.15. Tante associazioni hanno collaborato in rete per la costruzione degli appuntamenti: Arianna Guide storiche di Modena; Agatart; Tempo di Musica; Modena Musica; Suoni d’Arte e il Circolo Muraglione.

Durante alcune delle serate, saranno raccolti fondi a favore della fondazione Ant.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgono nella sede del Salotto Aggazzotti in viale Martiri della Libertà 38, t. 392 0512219 (www.simonettaaggazzotti.it)

Il programma dell’Estate modenese 2016 è on line sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/estate2016 – www.visitmodena.it