Forli Cesena

Sabato 24 giugno al via la Festa Artusiana a Forlimpopoli

Sabato 24 giugno al via la nove giorni dedicata al Padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi. Nel primo giorno il convegno “Apocalittici e integrati in cucina” con l’Assessore Simona Caseli, Piero Meldini, Alberto Capatti, Giuseppe Lo Russo e Elide Casali, Massimo Montanari. E ancora, le visite guidate, i laboratori, otto proposte spettacoli ed esperienze gastronomiche per soddisfare i palati più esigenti

FORLIMPOPOLI (FC) – “Il mondo ipocrita non vuol dare importanza al mangiare; ma poi non si fa festa, civile o religiosa, che non si distenda la tovaglia e non si cerchi di pappare del meglio” (Frustata – La scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene).

Così scriveva il padre della cucina italiana Pellegrino Artusi nel lontano 1891 sottolineando l’importanza del cibo nel suo aspetto conviviale. Un aspetto che è l’essenza della Festa Artusiana, caleidoscopio di incontri, sapori, spettacoli e musica che per nove giorni (24 giugno – 2 luglio) riempie le piazze e i vicoli di Forlimpopoli. Giunta quest’anno alla XXI° edizione, la Festa propone oltre sessanta punti ristorazione, e 150 appuntamenti tra iniziative culturali, incontri didattici e spettacoli.

E proprio all’ombra di Pellegrino Artusi, e partendo dall’opera di Piero Camporesi (di cui ricorre quest’anno il ventennale della morte e che ebbe, fra gli altri, il merito di accreditare, con una dotta introduzione, il manuale artusiano al mondo accademico), la Festa Artusiana si apre con una riflessione a tutto campo con il convegno “Apocalittici e Integrati in cucina” in programma sabato 24 giugno alle 17.00 a Casa Artusi.

Apocalittici e integrati è il titolo di un saggio di Umberto Eco pubblicato nel 1964: si riferiva a quanti guardavano al presente, e al futuro, rispettivamente con ottimismo e con pessimismo, entusiasti e catastrofisti. Il convegno intende fare il punto sulla cultura alimentare italiana d’oggi e sui suoi protagonisti, visionari e guitti televisivi, patiti della tradizione e del chilometro zero, membri di opposte tribù che si contendono il favore dei media. Ad intervenire al convegno il meglio della cultura gastronomica italiana: lo storico Alberto Capatti con “A passi lenti, all’ombra di Pellegrino Artusi”, la storica della letteratura italiana Elide Casali con “Piero Camporesi e la cultura alimentare italiana”, gli scrittori Piero Meldini con “Le mode gastronomihe frca Apocalisse e integrazione” e Giuseppe Lo Russo con “Cuochi, recensori e critici: tutti integrati”. A introdurre l’incontro sarà l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Simona Caselli mentre modererà Massimo Montanari (ingresso gratuito).

Tante iniziative al Museo

Sempre nella prima giornata di festa alle 18.00 al Museo Archeologico di Forlimpopoli va in scena Antiche Trame, laboratorio di tessitura per adulti e bambini curato dall’associazione culturale soluzioni dell’arte Regine Kohne (ingresso 5,00 Euro).

A Forlimpopoli da assaggiare sarà possibile scoprire i principali monumenti della città con una degustazione di prodotti tipici. La visita guidata, a cura di Fondazione RavennaAntica, partirà alle 19.00 dal MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli “T. Aldini” (Piazza Fratti, 5). Gli incontri continuano la sera con Stare a tavola nel mondo antico, percorso alla scoperta dei cibi e dei modi di vivere la convivialità dalla Preistoria al Rinascimento. La visita guidata a cura di Fondazione RavennAntica parte alle 22.00 dal MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli “T. Aldini” (Piazza Fratti, 5). Ingresso 4,00 Euro.

I più piccoli potranno invece divertirsi a Caccia all’indizio, una divertente visita guidata dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni, sotto forma di caccia all’indizio all’interno del Museo. Partenza alle 21.00 dal MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli “T. Aldini” (Piazza Fratti, 5). Ingresso 5,00 Euro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

13 ore fa

Modifica alla viabilità in borgo Lalatta per il periodo scolastico

PARMA - Dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico sarà istituito, nei giorni di…

13 ore fa

Fabbrico (Re), il presidente Bonaccini alla 79^ commemorazione dei caduti della battaglia partigiana del 27 febbraio 1945

BOLOGNA - Fare memoria per la libertà e la democrazia. Fabbrico ricorda la battaglia partigiana di 79 anni fa,…

13 ore fa

Al Polo Universitario Penitenziario lezioni aperte legate al tema del carcere

Fino a maggio il Laboratorio di Sociologia dei processi culturali per studentesse e studenti delle…

13 ore fa

Ferrara: opere e modifiche alla circolazione dal 28 febbraio 2024

Piazzale Dante: inizio dei lavori di adeguamento della fermata autobus per l'accesso in sicurezza alle…

13 ore fa

“Il sorriso in più”: il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti e la cittadinanza faentina

FAENZA (RA) - Confermando il proprio impegno verso il mondo giovanile, anche quest’anno il Rotary…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter