Rimini

Sabato 23 a Rimini Goran Bregovic mattatore della Notte del Liscio

Nel resto della Romagna più di trenta appuntamenti.  E domenica all’alba concerto liscio in spiaggia a Cesenatico

RIMINI – Sabato 23 luglio, a Rimini, sale sul palco di Piazzale Fellini l’artista più atteso della Notte del Liscio, Goran Bregovic, che darà vita ad un concerto unico, assieme all’Orchestra Mirko Casadei e all’Orchestra di Moreno Il Biondo – Ospiti sul palco anche i Khorakhané, il cantautore Cisco, Raoul Casadei, Mirco Mariani & Extraliscio – Nella stessa serata oltre trenta appuntamenti in tutta la Romagna, dalla riviera all’entroterra, da Comacchio a Cattolica, da Longiano a Mercato Saraceno, tra aperitivi in ballo sulla spiaggia, concerti nelle piazze ed enogastronomia tipica – Domenica mattina appuntamento all’alba sulla spiaggia di Cesenatico (spiaggia libera Colonia Agip, ore 06.00) con l’esibizione dell’orchestra “Dal Vangelo Secondo” – Tutto il programma sul sito www.notteliscio.it

«Mi piace pensare ad una Musica senza frontiere in cui la mia Orchestra incontrerà le più importanti e rappresentative Orchestre di liscio della Romagna. Anche in questa occasione le due rive dell’Adriatico si “mescoleranno” per dare vita ad una grande festa, allegra e coinvolgente. Il mare che ci separa, l’Adriatico, è sempre stato anche un mare che ci unisce».

Parole di Goran Bregovic, che sabato 23 luglio salirà sul palco allestito in Piazzale Fellini per dare la sua personale interpretazione “gipsy” del liscio romagnolo. Dopo l’apertura della serata (inizio concerto ore 21.00) con l’Orchestra Mirko Casadei, che avrà ospiti i Khorakhané, il cantautore Cisco e Raoul Casadei, e l’Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio, Bregovic (ore 22.30 circa) eseguirà cover di storici brani, quali “La Mazurka di Periferia” e “Ciao Mare”, e di brani più recenti, come “Ok Riviera” di Mirko Casadei. Momento clou della serata, una “Romagna Mia” eseguita “a tre”, assieme a Mirko Casadei e a Moreno il Biondo.

La serata clou della Notte del Liscio inizia in tutta la Romagna dal tardo pomeriggio: sulla spiaggia libera antistante Piazzale Costa a Cesenatico, esibizione (dalle ore 17) di Mr Zombie e Storia di Romagna, con numerosi gruppi di ballo (Gruppo Folk Italiano alla Casadei, Gruppo Ballerini Romagnoli alla Casadei, Club Maurys, Giuseppe & Friends, Scuola Tonino Camporesi e tanti altri) e sulla spiaggia libera di San Mauro Mare, alle 17, esibizione in acustico della “Piccola Orchestra Zaclèn”.

Ballo e musica dalle 18 anche negli stabilimenti balneari da Casal Borsetti a Lido di Savio, con aperitivo “in ballo”, sulle note di Romagna Mia e altri classici del liscio, mandata in diffusione in tutti gli stabilimenti, e lungo i 9 km di spiaggia di Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata, con Radio Galileo, la radio web delle spiagge di Cervia, che trasmetterà liscio, valzer, polka e mazurka sul suo canale adibito alla Romagna, senza dimenticare Gatteo Mare con “Aperiliscio Romagna Mia”, l’aperitivo “danzereccio” in Piazza della Libertà (ore 18).

La sera, a Ravenna, in Piazza San Francesco, dalle 21, esibizione della Banda Cittadina dedicata al Liscio di Romagna, e in Piazza Brigata Pavia, nella vicina Classe, concerto con Gabriele e Milva. A Marina Romea (Viale Italia, ore 21.15) concerto con “Angela & La Nazionale”, in Piazza Caboto a Lido di Classe esibizione di David Pacini e i Quinzan (ore 21) e, dalle 17, tappa del bus con la mostra fotografica itinerante “Il viaggio delle Innamorate”, mentre a Lido di Savio (Piazza Forlimpopoli, ore 21) live di Nevio Torresi e la sua N.E.I.L. Band.

A Gatteo Mare (ore 21.30) in Piazza della Libertà, musica dal vivo con le orchestre “La Tradizione” e “L’Orchestrina di Molto Agevole” e i ballerini del gruppo Casadei Danze Rimini, e a San Mauro Pascoli (Parco Campana, ore 21) esibizione di “Luciano & Diana” assieme a “Claudio di Romagna” con animazione a cura del Gruppo Folk Italiano alla Casadei e di 2.

Tanti gli appuntamenti nel riminese: dalle 17 sul lungomare Spadazzi a Miramare spettacolo musicale e mercato artigianale, dalle 20.30 al Bagno 45 (via Porto Palos) serata di ballo con le “Sirene Danzanti”, mentre in Piazza Pascoli a Viserba serata musicale con orchestra romagnola (dalle 21). Sul Lungomare G. Di Vittorio (rientranza Lagomaggio, dal bagno 70 al bagno 74) live di Francesco Damiano (dalle 21), nella zona adiacente la stazione ferroviaria di Torre Pedrera, “Festa della Trebbiatura”, con musiche, balli, dimostrazioni di antichi lavori e cucina romagnola e sulla spiaggia di Riminterme, dalle 21 spettacolo con l’Orchestra i Ragazzi di Romagna.

A Bellaria Igea Marina, in piazzale Santa Margherita a Igea, i Maestri del Liscio, con animazione a cura del Gruppo Ballerini Romagnoli alla Casadei, mentre a Riccione, sul palco di Piazzale San Martino, salirà Luana Babini con gli Scaricatori di Portico, che daranno vita dalle 21.30 ad una serata animata dai balli del Gruppo Rimini Dance Company e da degustazioni di vino, piadina e salumi, e a Misano Adriatico (Piazzale della Repubblica, dalle 21), esibizione dell’Orchestra Patrizia Ceccarelli, Cosafolk Orchestra & All Stars Romagna, con l’animazione dei ballerini di Giuseppe & Friends. Ultimo appuntamento di sabato sera sulla riviera, a Cattolica, con il concerto dell’Orchestra Spettacolo Mirco Gramellini e i ballerini del gruppo Pesaro Balla e Scuola Tonino Camporesi.

La Notte del Liscio nell’entroterra fa tappa a Santarcangelo, in Piazza Ganganelli, con il concerto dell’orchestra “Dal Vangelo Secondo” e cena in piazza a cura degli esercenti locali, a Longiano, con l’esibizione dell’Orchestra Spettacolo Silvano Silvagni (ore 21, Piazza Tre Martiri e Via Borgo Fausto), e in Piazza Macchiavelli a Castrocaro Terme, con “Le voci della sera”, serata di musica e canto operistico con richiami al tema del liscio (dalle 21). Appuntamenti da non perdere anche nel centro storico di Savignano sul Rubicone, con la kermesse “Piadiniamo” e il concerto di Claudio Cavalli e dello Swing Minor Quartet, assieme all’animazione del gruppo “Le Sirene Danzanti”, e a Mercato Saraceno, in Piazza della Libertà, con il concerto della Bucci Band, che interpreterà le musiche del maestro Vittorio Borghesi, musicista e compositore nativo di Mercato Saraceno. Domenica mattina, suggestivo concerto all’alba sulla spiaggia libera della Colonia Agip, con l’esibizione con soli strumenti acustici dell’Orchestra “Dal Vangelo Secondo” (ore 06.00).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

7 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

7 ore fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

7 ore fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

7 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

7 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter