I Sabati romagnoli a Forlì: incontri tra arte e letteratura

comune di Forli logoSabato 27 febbraio il secondo appuntamento

FORLÌ – Nella splendida cornice del Salone d’Incontro di Palazzo Romagnoli il Servizio Cultura e Musei, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Parco dei Ragazzi”, propone sei appuntamenti per visitare Palazzo Romagnoli e le sue collezioni pittoriche e scultoree attraverso l’incontro fra il linguaggio letterario e quello artistico.

Sei appuntamenti letterari e altrettante visite guidate nei sabati di febbraio e marzo, un intreccio fra arte e letteratura su temi comuni e con autori che dalle radici della nostra terra hanno tratto ispirazioni forti sapute trasformare in opere d’arte, affreschi, quadri e sculture libri, saggi, romanzi e poesie, presentati, le une e gli altri, nel loro contenitore ideale, il Museo. Gli scrittori Gian Ruggero Manzoni, Marco Viroli, Gabriele Zelli, Paolo Cortesi, Graziano Pozzetto, Eraldo Baldini, Roberto Mercadini, Guido Ceroni e Marco Galizi, accompagnati dalle guide Silvia Ramacciotti, Anna Lisa Rosetti, Daniela Caponera e Chiara Macherozzi, comporranno con le loro tessere un mosaico culturale della Romagna e dei Romagnoli sfaccettato e vivo.

Sabato 27 febbraio alle ore 15,30 il secondo appuntamento. Si inizia con la visita guidata a cura di Silvia Ramacciotti alla sala degli autoritratti della Collezione Verzocchi e a seguire l’incontro con gli scrittori forlivesi Marco Viroli, Gabriele Zelli e Paolo Cortesi. In occasione dei “Sabati Romagnoli” è previsto per i partecipanti l’ingresso ridotto (Euro 2,00) alle collezioni permanenti e alla mostra temporanea “Colori Forme Segni. Pier Claudio Pantieri nella Pinacoteca civica di Forlì”.

Per informazioni: Giunchi Giancarlo, tel. 320 0435480, giunchigiancarlo@gmail.com
Servizio Cultura e Musei: tel. 0543 712627, musei@comune.forli.fc.it , www.cultura.comune.forli.fc.it