Parma

Rugbytots: programma di motricità per bambini dai 2 ai 7 anni

Open day nella Cittadella del Rugby di Moletolo il 9 settembre e nel Parco della Cittadella sabato 16 settembre

PARMA –  Kids Rugby ASD, con il patrocinio del Comune di Parma – Assessorato alla sport – , il coinvolgimento di Zebre Rugby Club ed in collaborazione con Conad, ha ideato il progetto: “Rugbytots”, rivolto a bambine e bambini dai 2 ai 7 anni che promuove dinamiche di gioco settimanali per aiutarli a sviluppare le loro abilità sociali e psichiche in un ambiente positivo e divertente, per uno sviluppo basato sul gioco e la condivisione.

Rugbytots è il programma di motricità con il pallone ovale preferito nel mondo. Il progetto è stato presentato, martedì mattina nel corso di una conferenza stampa, dal vicesindaco, con delega allo sport, Marco Bosi; da Marco De Rossi per Rugbytots; da Luciano Trombini di Amatori Parma Rugby; da Leonardo Mussini, media manager di Zebre Rugby e dal giocatore italo congolese della nazionale Maxime Mbanda.

Il vicesindaco, Marco Bosi, ha parlato dell’alto valore educativo dell’iniziativa nei confronti dei più piccoli. “Auspico che il progetto coinvolga un buon numero di bambini – ha precisato – in quanto rappresenta un ottimo esempio di percorso volto ad avvicinare i bambini al mondo dello sport”.

Marco De Rossi di Rugbytots ha illustrato l’Open Day a Moletolo in programma sabato 9 settembre alla Cittadella del Rugby dalle 9-12 pomeriggio dalle 17-19 .

Ed ha ricordato come l’obiettivo del progetto sia quello di promuovere “motricità, sport e divertimento con la palla ovale”.

Luciano Trombini di Amatori Parma Rugby ha ricordato come “le finalità dell’iniziativa siano quelle di far conoscere lo sport, il rugby in quanto tale, in un ambiente sano e basato sul rispetto della persona”.

Leonardo Mussini, Media Manager di Zebre Rugby, ha fatto presente che per i bambini under 6 ci sarà la possibilità di avere l’ingresso gratuito alle partite di campionato proprio per stimolare nei più piccoli l’interesse e la passione per il rugby. “Il rugby – ha ricordato – è per noi non solo sport ma filosofia di vita”.

Il giocatore della nazionale, Maxime Mbanda ha ricordato di avere iniziato a giocare a rugby a 9 anni apprezzando il fatto che “il rugby è uno sport collettivo. I miei compagni sono per me una famiglia ed il rugby rimane uno sport di contatto e di grande divertimento”.

Per promuovere l’iniziativa Kids Rugby ASD ha pensato di organizzare due giorni di “open day” in programma sabato 9 settembre presso la Cittadella del Rugby (Moletolo) dalle 9-12 pomeriggio dalle 17-19 e nella giornata di sabato 16 settembre, presso il Parco Cittadella, dalle 9-12 e nel pomeriggio dalle 16.30-19.30

Rugbytots è un modello di attività sportiva ludico-sociale studiata appositamente per i bambini dai 2 ai 7 anni ed è già presente in 16 Paesi con più di 40.000 iscritti. Il motto di Rugbytots è semplice : “RENDILO PIU’ DIVERTENTE”.

Il tutto è studiato per far fare attività fisica ai bambini facendoli giocare insieme ai loro genitori in modo divertente per entrambi e migliorare ancora di più le loro relazioni.

Gli obiettivi del progetto promosso da Kids Rugby ASD sono diversi: creare un ambiente strutturato, energico e divertente, dando ai bambini la possibilità di sviluppare le capacità motorie di base mentre sono concentrati sulle attività specifiche del Rugby; contribuire al processo di integrazione e di convivenza civile nel rispetto delle regole attraverso la pratica sportiva; arricchire l’offerta formativa in ambito motorio attraverso una disciplina di riconosciuto valore educativo; prevenire fenomeni di “bullismo” e “devianze giovanili”; far vivere l’attività ludica sportiva come indispensabile momento di crescita, di integrazione e di benessere psico-fisico e consolidare l’interesse dei bambini verso la pratica sportiva sana e sistematica attraverso la collaborazione con le associazioni sportive del territorio in grado di rispondere ai loro bisogni.

Il programma è stato progettato per sviluppare le qualità fisiche, psicologiche e sociali del bambino, nonché incoraggiare con delicatezza, le competenze specifiche del rugby come la corsa con la palla, trovare lo spazio, i calci, la cattura, il segnare una meta e molto altro.

Il corso è stato sviluppato per iniziare a incoraggiare i bambini ad utilizzare le competenze di base, come lo stare in equilibrio, l’agilità e la coordinazione.

E’ anche importante per i bambini di questa età cominciare a sviluppare abilità sociali imparando a condividere, alternarsi e lavorare insieme per completare alcune attività per raggiungere uno scopo comune.

Verranno utilizzate palle multicolori in schiuma espansa e conetti per garantire la sicurezza dei bambini in ogni momento.

La sessione sarà di 30 minuti circa ed è aperta alla partecipazione dei genitori.

Per info e iscrizioni: www.rugbytots.it/Class/Find

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: appennino, nevica nacora sopra i mille metri

I mezzi della provincia al lavoro, strade percorribili MODENA - Prosegue anche nella giornata di…

2 ore fa

Accensione impianti di riscaldamento

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, tenuto conto delle previsioni meteorologiche attese per i prossimi…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 24 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

3 ore fa

Maltempo, anche questa mattina attivati gli spazzaneve nei tratti appenninici di otto strade provinciali

BOLOGNA - Tra le 5 e le 11 di questa mattina otto spazzaneve della Città…

3 ore fa

Gallery16 Bologna: Appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

festival Crossroads: il 23 aprile concerto di Eloisa Atti & Marco Bovi a Mordano (BO)

MORDANO (BO) - I concerti che il festival itinerante Crossroads porta al Teatro Comunale di…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter