Forli Cesena

“Sono Romagnolo” entra nel vivo a Cesena Fiera: sabato 24 febbraio la seconda giornata

Sabato 24 febbraio convegno sui servizi Welfare in Romagna. Nel pomeriggio Eraldo Baldini, l’Enigmatt, le scuole di ballo, la commedia dialettale, il Gran Galà del Maraffone e tanto altro

CESENA – Musica, dialetto, maraffone, buon cibo e un momento di riflessione su uno dei temi cardine, i servizi welfare. Questi gli ingredienti della seconda giornata di “Sono Romagnolo” a Cesena Fiera, sabato 24 febbraio (ore 10-23), che si apre alle 10.00 con il convegno “Romagna Welfare” nella sala 3 Papi.

Nell’occasione viene presentato uno studio che ha interessato un centinaio di imprese romagnole, curato da Media Consulting, azienda cesenate attiva nel campo del web marketing e della comunicazione integrata, proprietaria della piattaforma welfaregratis.it, titolare del progetto. Le interviste e i questionari sono stati finalizzati a capire lo stato dell’arte in Romagna e la percezione dei vantaggi e delle opportunità da parte del tessuto imprenditoriale. Il primo dato che emerge, relativo proprio alla conoscenza del welfare da parte delle imprese, ci dice che ancora il welfare aziendale è diffuso in meno della metà delle aziende intervistate, tuttavia chi ha intrapreso azioni di questo tipo si ritiene molto soddisfatto dei risultati raggiunti.

Il convegno viene aperto dal presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, seguono l’intervento dell’assessore per i Servizi alle Persone del Comune di Cesena Simona Benedetti e la relazione del dottor Alessandro Rapisarda, consulente del lavoro specializzato in Human Capital Management, esperto della materia che svilupperà il tema Il Welfare aziendale, una nuova opportunità per le imprese.

RomagnaWelfare farà il punto con imprenditori invitati da tutta la Romagna e cercherà di dare risposte concrete alle aziende. Anche attraverso la presentazione di quattro case history aziendali romagnoli: Orogel e Technogym (Fc), Gruppo Società Gas Rimini (Rn), Fruttagel (Ra). Chiudono i lavori Luigi Angelini e Giuseppe Bubani amministratori di Media Consulting – Welfare Gratis.

Spettacoli ed eventi di sabato

Decisamente ricco il programma di sabato 24 febbraio che si apre alle 15 con l’Enigmatt il primo cruciverba-cabaret in romagnolo ideato da Alessandro Pieri. Alle 16.00 presentazione del libro “Prima del liscio. Il ballo e i balli nella tradizione della Romagna” scritto da Eraldo Baldini e Susanna Venturi. Una presentazione sui generis che ospita anche dimostrazioni pratiche di balli popolari a cura di Auser Cesena.

E sempre a proposito di ballo, alle 17.30 vanno in scena i ballerini delle migliori scuole di ballo popolare di Cesena e della Romagna, alle 20.30 la serata sarà allietata dalla big band super disco funk emiliano romagnola de Le Cotiche.

Nella Sala Malatesta Novello alle 17.30 la casa editrice Tempo al Libro di Faenza presenta il volume Tempo di Romagna, i libri della tradizione.

Alle 20.45 la sala 3 Papi ospita la commedia “L’è nasù cun la camisa…e la vita continua” a cura della Compagnia J’Amigì de Burèl.

Già dalla mattina (ore 11 e 12) con replica nel pomeriggio (ore 15 e 17) sarà attiva un’area modellismo gestita da Kustoms Rc Truck con possibilità di prove pratiche.

Gran Galà del Maraffone

Sempre sabato prende il via il Gran Galà del Maraffone che richiama coppie da tutta la Romagna. Il torneo si apre dalle 20.00 di sabato 24 febbraio con una prima fase a eliminazione diretta al meglio delle due partite ai 41 punti. Per le coppie perdenti è prevista la partecipazione ad un girone di consolazione con premi per i vincitori.

Il Torneo riparte alle ore 15.00 di domenica 25 febbraio con le fase finale alle quale accedono le migliori 32 coppie della fase eliminatoria, finali che si svolgeranno in base ad un tabellone ad eliminazione diretta, con incontri disputati al meglio delle due partite ai 41 punti e della eventuale bella sempre ai 41 punti.

Info:

“Sono Romagnolo” nasce da un’idea di Cesena Fiera e Media Consulting, organizzato da Cesena Fiera.

“Sono Romagnolo – Cesena Fiera, 23-25 febbraio 2018
Orario: sabato 24 febbraio 10.00-23.00; domenica 25 febbraio 10.00-21.00.

Ingresso: 2 euro e puoi tornare nei giorni successivi.

www.sonoromagnolo.it

Facebook: Sono-Romagnolo

Tel. 0547 317435

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

14 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

14 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

15 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

15 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

15 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

17 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter