“Rocca Gira e Gioca”: “Giochi e magie della visione” (ore 18.30) e il film “Il bambino che scoprì il mondo” (ore 21)

67

Mercoledì 13 luglio alla Rocca Malatestiana

logo-comune-cesenaCESENA – Mercoledì 13 luglio, dalle ore 18.30, la rassegna “Rocca Gira e Gioca” dedicata a bambini e famiglie propone il laboratorio “Giochi e magie della visione”, guidato da Valentina Paglierani e Francesca Gisotti.
Tanti strumenti e giochi ottici hanno anticipato e accompagnato la nascita del cinema, che avvenne il 28 dicembre del 1895. I partecipanti potranno giocare con il protagonista del film “Il bambino che scoprì il mondo” e costruiranno insieme taumatropi e flip book, sperimentando fenomeni ottici e illusioni della vista.

Alle ore 21, tutti al cinema con la proiezione de “Il bambino che scoprì il mondo”, film d’animazione del 2013 di Alĕ Abreu (durata 80 minuti). Un gioiello d’animazione realizzato con tecniche miste, che racconta attraverso gli occhi di un bambino le storture del mondo contemporaneo sulle note di una travolgente colonna sonora di folk brasiliano. Vincitore di oltre quaranta premi nei festival di tutto il mondo, candidato all’Oscar come miglior film di animazione nel 2016, è distribuito da Cineteca di Bologna.
Le proiezione dei film sono realizzate grazie alla collaborazione con Schermi e Lavagne – Cesena Cinema, il Centro Cinema San Biagio e l’Assessorato Cultura Cesena.
Ingresso gratuito.