Roberto Assagioli, lo Scienziato dello Spirito: venerdì 16 in Cineteca il film documentario

265

ASSAGIOLI_manifesto_webRIMINI – Venerdì 16 febbraio, alla Cineteca del Comune di Rimini (ore 21, ingresso 7 euro), verrà presentato, alla presenza dei registi, il film Roberto Assagioli, lo Scienziato dello Spirito scritto e diretto da Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini, selezionato al Festival di Venezia. La proiezione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale L’ISTANTE, sarà introdotta dall’avv. Massimo Bianchi.

Il film-documentario è un omaggio a Roberto Assagioli (Venezia 1888 – Capolona, Arezzo 1974), medico psichiatra e fondatore della Psicosintesi metodo tutt’oggi utilizzato e insegnato non solo in Italia ma nel mondo. Utilizzato per la prima volta nel 1926 nella sua accezione scientifica il termine “Psicosintesi” significa “metodo inclusivo basato sul principio dell’organizzazione della personalità intorno ad un centro unificatore”, termine che darà il nome all’Istituto da lui fondato a Firenze nel 1946. L’Istituto nato prima sotto il nome di Istituto di Cultura e Terapia Psichica nel 1926 a Roma, chiuso poi fino al 1946 a causa dell’ostilità da parte del governo fascista, riaprirà a Firenze con l’obiettivo di diffondere la conoscenza ed insegnare il corretto uso dei nuovi metodi di psicologia e psicoterapia applicate, e in modo particolare la Psicosintesi.

Dicono Pacileo e Maraghini: «Tutto nasce da un bisogno di rendere “vivo” e “attuale” il personaggio Roberto Assagioli che oggi non esiste più se non attraverso le fotografie o in un inedito filmato Super 8 ritrovato in Svizzera. La scelta stilistica è ricaduta sull’utilizzo di materiali fotografici di repertorio come materia viva mossa dal vento. Le immagini di Assagioli sono state collocate nella realtà del nostro tempo: affisse su reti di recinzioni, pali della luce, muri, ma anche su cespugli nel bosco o dentro l’acqua dei fiumi. L’acqua e i fiumi sono un filo rosso che cuce l’andamento della storia di Assagioli. Ogni spazio naturale è stato considerato come un elemento scenografico atto a creare atmosfere poetiche».

«La Psicosintesi dà molta più attenzione all’inconscio superiore e allo sviluppo del Sé transpersonale. In una delle sue lettere Freud disse “Io sono interessato soltanto alla cantina dell’essere umano”. La Psicosintesi è interessata a tutto l’edificio. Cerchiamo di costruire un ascensore che dia l’accesso a ogni livello della nostra personalità. Dopo tutto, un edificio con soltanto una cantina è molto limitato. Noi vogliamo aprire la terrazza dove si può prendere il sole o guardare le stelle. Quel che ci sta a cuore è la sintesi di tutte le aree della personalità. Ciò significa che la Psicosintesi è olistica globale e inclusiva. Non è contro la psicanalisi e nemmeno il comportamentismo, ma sostiene che il bisogno di significato, di valori piu’ alti e di una vita spirituale, sono altrettanto reali dei bisogni o sociali». (Roberto Assagioli)

Per informazioni e prenotazioni: telefono 348 9369 184 – mail: robertoassagioli@gmail.com