Reggio Emilia

Rischio piene, specializzati 80 volontari Protezione civile

Conclusi sabato 9 aprile due corsi di specializzazione sul rischio idraulico

REGGIO EMILIA – La Scuola permanente di formazione di Protezione civile, costituita dal 2008 da Provincia di Reggio Emilia e Coordinamento provinciale delle organizzazioni del volontariato, ha concluso sabato due corsi di specializzazione sul rischio idraulico, iniziati nei mesi scorsi a Guastalla e a Brescello. Ottanta i volontari che, sotto la guida del tutor Denis Sepali , sono stati abilitati dopo lezioni – tenute da professionisti di Aipo, Bonifica Emilia centrale, Agenzia regionale di Protezione civile e volontari esperti del Coordinamento – su sistema idraulico territoriale, monitoraggio e sorveglianza arginale, sicurezza e comportamenti di autotutela, tipologie di intervento in emergenza idraulica per fontanazzo, sormonto, allagamento.

A Brescello, in una bellissima area rinaturalizzata e messa a disposizione dal Comune, i volontari hanno messo in pratica quanto appreso nelle lezioni teoriche, partecipando a rotazione nei quattro cantieri organizzati: riempimento dei sacchi di sabbia ed elevazione di coronelle, posa dei teli arginali, utilizzo di motopompe, sicurezza nelle operazioni a riva e soccorso (a cura dell’associazione Sesto Continente).

La prova pratica finale è stata curata dai coordinatori del volontariato in emergenza Marcello Margini e Ugo Artioli e si è tenuta nella ex cava “Enza morta” a Brescello, allestita per l’occasione con porta carraia presidiata dal Nucleo carabinieri in congedo San Genesio (Enzo Giannotti), segreteria (Claudio Morenghi) e radiocomunicazioni (Luca Sinisgalli).

Contestualmente, il “gruppo cucina” guidato da Ottaviano Soliani ha preparato il pranzo per tutti nella sede dell’Associazione Brescellese, testando a sua volta le pratiche operative utili in emergenza per assistere la popolazione. Lo svolgimento delle prove pratiche è stato seguito dai referenti tecnici Eber Bianchi, Paolo Perini, Massimo Suffritti, Romano Alai e Corrado Bagnacani.

I volontari reggiani di Protezione civile abilitati appartengono alle associazioni: Alpini, Val d’Enza Radiocomunicazioni, Gruppo comunale Brescellese, Nucleo carabinieri in congedo San Genesio di Campagnola, Il Campanone di Scandiano e Casalgrande, Legambiente, Città del Tricolore e Sesto Continente di Reggio Emilia, Gruppo Volontari di Albinea, GeoProCiv, Nubilaria di Novellara, Icaro di Correggio, Pubblica assistenza di Castelnovo Sotto, I Ragazzi del Po di Guastalla, Bentivoglio di Gualtieri, Paese Pronto di Luzzara, Croce rossa di Quattro Castella e Novellara, San Venerio di Reggiolo.

“A questo nuovo, consistente gruppo di volontari specializzati se ne aggiungeranno presto altri, grazie al corso che partirà a fine mese a Novellara – dichiara il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi – Grazie all’impegno congiunto dell’Agenzia regionale di Protezione civile e del Coordinamento provinciale delle organizzazioni di volontariato stiamo dunque mantenendo vivo ed efficiente il sistema territoriale di Protezione civile, uno dei più consistenti e attrezzati della nostra regione”.

Del resto – come sottolineano la responsabile provinciale Federica Manenti ed il presidente del Coordinamento Volmer Bonini – dal 2014 ad oggi la Scuola permanente di formazione di Protezione civile ha abilitato ben 470 nuovi operatori volontari e ne ha specializzati 200.

 

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Complanarina, lavori su strada Paganine fino al 24 aprile

Circolazione sospesa all’altezza del cavalcavia autostradale per consentire la realizzazione del prolungamento della tangenziale da…

17 minuti fa

Alla Rodari tante “Belle storie” per i più piccoli da ascoltare insieme

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

21 minuti fa

La Giunta approva la proposta del Sindaco di conferire l’Archiginnasio d’oro a Romano Prodi

BOLOGNA - La Giunta ha approvato una delibera del Sindaco con cui propone al Consiglio…

26 minuti fa

Bologna in casa spreca un’occasione: solo un punto strappato a Belluno

BOLOGNA - Geetit Bologna - Belluno Volley 2-3 (25-22, 23-25, 25-18, 22-25, 9-15) - Geetit…

28 minuti fa

Commercio e Ristorazione: struttura al 31 dicembre 2023 e confronto decennale

FORLÌ-CESENA - RIMINI - Calo delle imprese del commercio al dettaglio nell’area Romagna – Forlì-Cesena…

40 minuti fa

Teatro e oltre: nuova edizione della rassegna

PIACENZA - Lunedì 12 febbraio nella sala del Consiglio comunale in Municipio si è svolta…

47 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter