Ferrara

Ripristino del ponte sul condotto S. Antonino tra Ferrara e Voghiera

Lavori pubblici: in partenza il cantiere a cura dei Comuni di Ferrara e Voghiera

FERRARA – Partiranno a metà di questa settimana i lavori di ripristino del ponte sul condotto Sant’Antonino che collega via Ca’ Nova Ducale (nel territorio comunale di Voghiera) e via San Domenico (nel territorio comunale di Ferrara).

A causa di cedimenti strutturali, il ponte al confine tra i due Comuni era stato dichiarato inagibile nel 2006, con disagi per la viabilità più volte segnalati da privati e imprenditori agricoli oltre che da Confagricoltura Ferrara.

Contestualmente, in via Cattaneo a Voghiera, in un’area adiacente al ponte dissestato è stato realizzato un impianto per la produzione di energia elettrica mediante produzione e combustione di biogas, per il quale le società agricole Contrapò Biogas e Palmirano Biogas hanno richiesto alla Provincia di Ferrara l’Autorizzazione Unica alla costruzione e al funzionamento.

All’interno di questo iter, il Comune di Voghiera in accordo con il Comune di Ferrara, ha prescritto, oltre alle misure compensative, l’esecuzione di interventi di consolidamento e/o rifacimento del ponte sul condotto Sant’Antonino, per una spesa di 100.000 euro.

La fase di realizzazione, però, ha incontrato diversi ostacoli, a cominciare dalla necessità di svincolo del manufatto da parte della Soprintendenza architettonica e del Paesaggio in quanto opera realizzata più di 70 anni fa.

Le Amministrazioni Comunali di Voghiera e Ferrara, poi, hanno collaborato per poter gestire la fase autorizzativa dell’intervento che si configura come opera pubblica realizzata da privati, che andrà a far parte del patrimonio dei due Comuni in quota parte (gli adempimenti del soggetto attuatore sono stati inseriti in una convenzione stipulata nel 2016).

La tempistica e le modalità di realizzazione del cantiere devono inoltre tenere conto delle necessità del Consorzio di Bonifica di attivazione dei condotti consortili per le necessità irrigue.

Dopo molta attesa e un iter burocratico complesso, il cantiere per la realizzazione del manufatto è ora al via.

L’Amministratore delle Società Palmirano Biogas e Contrapò Biogas, Marco Brasco, esprime la soddisfazione di realizzare, quali committenti, un’opera a favore della collettività che migliora la viabilità rurale dei comuni di Voghiera e di Ferrara ripristinando una comunicazione viaria interrotta da diversi anni.

Il sindaco di Voghiera, Chiara Cavicchi, e l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara Aldo Modonesi esprimono “soddisfazione per la conclusione di un iter complesso che però ha visto la collaborazione piena di tutti i soggetti coinvolti, in particolare si riconosce alle Società Palmirano Biogas e Contrapò Biogas di aver adempiuto agli impegni presi con serietà professionale e nello spirito di piena collaborazione con le istituzioni”.

Il ripristino di questa via di comunicazione andrà anche a limitare il traffico rurale su altre strade adiacenti attualmente oggetto di transito frequente.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Palazzo dei Musei, “Fulminant. Il poeta della gente”

Sabato 10 febbraio, dalle 9.45, la presentazione del volume che raccoglie gli atti del convegno…

2 ore fa

Mercato Saraceno, Pellegrini: “Gli infoibati sono dei martiri”

MERCATO SARACENO (FC) - “Finalmente anche il Comune di Mercato Saraceno ha deciso di rendere omaggio…

3 ore fa

Commemorazione Giorno del Ricordo

Sabato 10 febbraio, alle 10.30, in via Martiri delle Foibe PARMA - Verrà commemorato sabato…

3 ore fa

Il Carnevale in Romagna: gli appuntamenti da non perdere

RIMINI - Una pioggia di coriandoli e stelle filanti sulla Romagna. Città e borghi si…

3 ore fa

Frontemare Rimini: 9 febbraio TOP Club Eyes Wide Shut, 10 febbraio Follie di Carnevale, 11 febbraio Apericena Latina

RIMINI - Il Frontemare di Rimini per questo Carnevale 2024 presenta un weekend pieno di…

3 ore fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Tutte le attività previste per sabato 10 e domenica 11 febbraio PARMA - Sabato 10…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter