Riparte “Capelli d’argento”, corsi d’informatica per la terza età

corsi d’informatica per la terza etàGenerazioni a confronto: in aula gli studenti nel ruolo di docenti, gli anziani in quello di allievi. Il progetto è promosso dalla Provincia di Parma e dall’Associazione ANCESCAO. Iscrizioni aperte dal 30 novembre

PARMA – Si troveranno in aula: gli studenti a insegnare l’informatica, gli anziani ad impararla. Il progetto “Informatica per capelli d’argento”, promosso anche per l’anno scolastico 2015/16, dalla Provincia di Parma e dall’Associazione ANCeSCAO parte da quest’idea: mettere insieme le generazioni e far circolare il sapere. E i corsi di alfabetizzazione informatica per la terza età saranno tenuti dagli alunni degli istituti superiori di Parma e provincia.

Finalità del progetto sono quelle di offrire alla popolazione anziana la possibilità di apprendere le nuove tecnologie informatiche, di promuovere uno scambio e un dialogo fra generazioni diverse, di offrire ai ragazzi delle scuole la possibilità di sperimentarsi nel ruolo di docenti mettendo a frutto le conoscenze acquisite.

L’iniziativa è garantita dall’accordo tra la Provincia di Parma e il Coordinamento Provinciale Centri Sociali, Comitati anziani e Orti di Parma e prevede lo svolgimento di una lezione settimanale di due ore, in giorni concordati con le scuole aderenti, per l’utilizzo dei laboratori e per un totale di 10 lezioni (20 ore). Alla conclusione del progetto l’Associazione ANCeSCAO riconoscerà all’istituto una donazione per l’acquisto di materiale didattico, come cancelleria e libri.

Le iscrizioni si aprono lunedì 30 novembre presso la sede del Coordinamento Provinciale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, Via Milano 30, Parma, con questi orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.