Riolunato, la festa del Maggio delle ragazze notte di canti e musica tradizionali

148

Maggio ragazzeOggi, sabato 30 aprile alle ore 21.00, parte la sfilata notturna

RIOLUNATO (MO) – E’ tutto pronto a Riolunato per celebrare sabato 30 aprile il primo appuntamento con il “Maggio delle ragazze”, la manifestazione tradizionale che si svolge ogni tre anni lungo le vie del paese.

Alle ore 21 parte la sfilata notturna, con il paese illuminato da torce e lanterne, del “Gruppo dei maggiolanti” in costume tradizionale che propongono, come vuole la tradizione, canti (i “rispetti”) e musiche dedicati alle autorità cittadine e alle famiglie del paese; la serata prosegue con una festa fino a tardi.

Il “Maggio delle ragazze” propone un secondo appuntamento, in programma domenica 8 maggio, con una sfilata nel pomeriggio con protagoniste le ragazze del paese in costume tradizionale che eseguiranno il balletto tipico del “canto del maggio”.

All’evento partecipa quest’anno una delegazione dalle Isole Far Oer, con le quali Riolunato ha stretto un rapporto d’amicizia fin dal 2004, di cui fa parte il musicista Kristian Blak e il suo gruppo che accompagnerà i “maggiolanti” sia nella notte del 30 aprile sia l’8 maggio, mentre il 6 maggio è in programma un concerto a Fanano.

In occasione della manifestazione sabato 7 maggio al teatro comunale di Riolunato è in programma un convegno dedicato ai riti primaverili come il Maggio.