Categorie: EventiModenaNotizie in Provincia

Riolunato, la festa del “Maggio delle ragazze” 30 aprile e 8 maggio

In programma sfilate e musiche tradizionali

RIOLUNATO (MO) – A Riolunato ritorna Il “Maggio delle ragazze”, la manifestazione tradizionale, in programma ogni tre anni, che celebra il ritorno della bella stagione seguendo rituali secolari.

L’evento si svolge in due momenti: sabato 30 aprile è in programma la sfilata notturna, con il paese illuminato da torce e lanterne, che vede protagonista il “Gruppo dei maggiolanti” in costume tradizionale che proporranno, come vuole la tradizione, canti (i “rispetti”) e musiche dedicati alle autorità cittadine e alle famiglie del paese, per proseguire in festa fino a tardi con il sostegno di buon vino e prodotti tipici.

Il secondo appuntamento è in programma domenica 8 maggio con un’altra sfilata, stavolta di giorno, con partenza alle ore 14.30 da piazza Esperanto, che ha come protagoniste anche le ragazze del paese in costume tradizionale che eseguiranno il balletto tipico del “canto del maggio”, messaggio benaugurante di serenità e prosperità; la festa prosegue tutto il pomeriggio nella piazza Don Battilani dove sarà possibile anche degustare i prodotti tipici della montagna.

«Il Maggio delle ragazze – sottolinea Daniela Contri, sindaco di Fanano – appartiene alla più antica tradizione popolare diffusa non solo in Italia ma in buona dell’Europa e dell’Asia. Ogni tre anni Riolunato propone questo rito collettivo a dimostrazione del profondo legame del paese con le proprie tradizioni più genuine. Per i cittadini è un momento di ritrovo e di festa in vista della bella stagione e per i turisti un’occasione per scoprire la nostra cultura, apprezzando le prelibatezze della gastronomia di montagna».

All’evento partecipa quest’anno una delegazione dalle Isole Far Oer, con le quali Riolunato ha stretto un rapporto d’amicizia fin dal 2004, di cui fa parte il musicista Kristian Blak e il suo gruppo che accompagnerà i “maggiolanti” sia nella notte del 30 aprile sia l’8 maggio, mentre il 6 maggio è in programma un concerto a Fanano.

In occasione della manifestazione sabato 7 maggio al teatro comunale è in programma un convegno dedicato ai riti primaverili come il Maggio.
Intervengono oltre al sindaco Contri, Livio Migliori, presidente dell’Accademia del Frignano Lo Scoltenna; Teresa Gestri e Franco Ascari che presenteranno il loro libro “Il Maggio a Riolunato”, Matteo Kalak con un intervento dedicato al Maggio tra tradizione pagana e cristiana, Gian Paolo Borghi che parlerà dei Maggi lirici in Appennino dall’800, e Gianfranco Contri, originario di Riolunato e ora residente alle Isole Far Oer.

Articoli recenti

Parma lancia il City of Gastronomy Festival: il 2 e 3 giugno arriva il primo giro del mondo di sapori e saperi fra le città creative dell’UNESCO

In piazza Garibaldi e in piazza Ghiaia un fine settimana di show cooking e demo d’autore con chef da sei…

8 ore passati

“AbitiAmo il nostro Quartiere” per Barco e Pontelagoscuro

Giovedì 31 maggio alle 14.30 al Teatro Cortazàr a Pontelagoscuro (via Ricostruzione 40) FERRARA - Giovedì 31 maggio 2018 dalle…

8 ore passati

“Pic-nic in Arte” a CavaRei

Sabato 26 maggio torna la festa di primavera al Parco Pubblico di via Bazzoli. Giochi e animazione per bimbi e…

1 giorno passati

Provincia di Modena: Circuito del Frignano, corsa in montagna, dieci eventi in estate, dal 26 maggio

MODENA - Parte sabato 26 maggio, con il prologo della "Prignano run" a Prignano, la nona edizione del Campionato provinciale…

1 giorno passati

Venerdì 25 maggio Candi e De Vico all’evento conclusivo del progetto “I Primi Fanno Gioco Di Squadra” promosso da Reggiana Gourmet

REGGIO EMILIA - Anche nella stagione sportiva 2017/2018 Reggiana Gourmet, azienda presente nel pool dei sostenitori del club e co-sponsor…

1 giorno passati

La Notte de “Il Terzo Giorno” di sabato 26 maggio

PARMA -  Gruppo Davines e Comune di Parma uniti per dare vita ad un evento diffuso e immersivo che coinvolgerà…

1 giorno passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice