Modena

Riolunato, la festa del “Maggio delle ragazze” 30 aprile e 8 maggio

In programma sfilate e musiche tradizionali

RIOLUNATO (MO) – A Riolunato ritorna Il “Maggio delle ragazze”, la manifestazione tradizionale, in programma ogni tre anni, che celebra il ritorno della bella stagione seguendo rituali secolari.

L’evento si svolge in due momenti: sabato 30 aprile è in programma la sfilata notturna, con il paese illuminato da torce e lanterne, che vede protagonista il “Gruppo dei maggiolanti” in costume tradizionale che proporranno, come vuole la tradizione, canti (i “rispetti”) e musiche dedicati alle autorità cittadine e alle famiglie del paese, per proseguire in festa fino a tardi con il sostegno di buon vino e prodotti tipici.

Il secondo appuntamento è in programma domenica 8 maggio con un’altra sfilata, stavolta di giorno, con partenza alle ore 14.30 da piazza Esperanto, che ha come protagoniste anche le ragazze del paese in costume tradizionale che eseguiranno il balletto tipico del “canto del maggio”, messaggio benaugurante di serenità e prosperità; la festa prosegue tutto il pomeriggio nella piazza Don Battilani dove sarà possibile anche degustare i prodotti tipici della montagna.

«Il Maggio delle ragazze – sottolinea Daniela Contri, sindaco di Fanano – appartiene alla più antica tradizione popolare diffusa non solo in Italia ma in buona dell’Europa e dell’Asia. Ogni tre anni Riolunato propone questo rito collettivo a dimostrazione del profondo legame del paese con le proprie tradizioni più genuine. Per i cittadini è un momento di ritrovo e di festa in vista della bella stagione e per i turisti un’occasione per scoprire la nostra cultura, apprezzando le prelibatezze della gastronomia di montagna».

All’evento partecipa quest’anno una delegazione dalle Isole Far Oer, con le quali Riolunato ha stretto un rapporto d’amicizia fin dal 2004, di cui fa parte il musicista Kristian Blak e il suo gruppo che accompagnerà i “maggiolanti” sia nella notte del 30 aprile sia l’8 maggio, mentre il 6 maggio è in programma un concerto a Fanano.

In occasione della manifestazione sabato 7 maggio al teatro comunale è in programma un convegno dedicato ai riti primaverili come il Maggio.
Intervengono oltre al sindaco Contri, Livio Migliori, presidente dell’Accademia del Frignano Lo Scoltenna; Teresa Gestri e Franco Ascari che presenteranno il loro libro “Il Maggio a Riolunato”, Matteo Kalak con un intervento dedicato al Maggio tra tradizione pagana e cristiana, Gian Paolo Borghi che parlerà dei Maggi lirici in Appennino dall’800, e Gianfranco Contri, originario di Riolunato e ora residente alle Isole Far Oer.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

8 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

8 ore fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

8 ore fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

8 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

8 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter