Rimini

Rimini Wellness il Macfrut Consumers’ Trend sui consumi di ortofrutta: +3%

Consumi di ortofrutta in netta ripresa: +3% nel primo trimestre 2016

RIMINI – Il settore dell’ortofrutta, nel primo trimestre 2016, parte sotto una buona stella: +3% dei consumi.si tratta di 1,95 milioni di tonnellate (circa 60.000 tonnellate in più rispetto al recente passato). A rivelarlo è il Macfrut Consumers’ Trend, lo speciale osservatorio messo in piedi un anno fa dalla fiera dell’ortofrutta in collaborazione con il Cso, focus sulle tendenze innovative del settore. Prosegue il trend di crescita già evidenziato lo scorso anno quando aveva chiuso il 2015 con un +3% (+3,7% della frutta e un +2,2% degli ortaggi); dopo annate complicate (2013-2014), i primi mesi del 2016 parlano di una promettente spinta alla ripresa, e la tendenza di sostituire carni e prodotti lattiero caseari con frutta e verdura sembra farsi sentire, propensione confermata dal costante aumento del numero di vegetariani e vegani. Analizzando nello specifico il trimestre 2016, a trascinare con maggiore energia l’ascesa è la frutta con il +4,7% ben oltre il milione di tonnellate. Gli ortaggi in maniera meno decisa, ma sempre positiva contribuiscono con un +1,4% e quasi 900 mila tonnellate.

Macfrut, la kermesse dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera e ospitata su 7 padiglioni su un’area complessiva di 40 mila metri quadrati, non è solo un appuntamento fieristico ma un progetto di rilancio dei consumi al servizio della filiera ortofrutticola. Tra i suoi obiettivi c’è la promozione di un corretto stile di vita attraverso il consumo di frutta e verdura. Nasce così Fruit&Veg Fantasy Show, l’innovativo format ospitato per il secondo anno a Rimini Wellness, anteprima di quanto sarà proposto nella 33a edizione di Macfrut (14-16 settembre). Protagonisti sono otto grandi brand dell’ortofrutta italiana e un Progetto europeo che propongono inedite ricette wellness: Dole, Dimmidisi, Marlene, Ortoromi Insalat’Arte, Solarelli, Valfrutta e Jingold e Fruit24. I piatti sono preparati in presa diretta dalla blogger Bettina in Cucina, che racconta in modo semplice e pratico peculiarità dei prodotti, abbinamenti, modi per cucinarli, un modo per promuovere il consumo di frutta e verdura di qualità.

 

Condividi
Pubblicato da
Virginia Chiavaroli

Articoli recenti

1-2 e 8-9 febbraio: all’Università di Parma ciclo di seminari di logica matematica con Giuseppe Rosolini, docente dell’Università di Genova

Quattro lezioni nella Sala riunioni e seminari del Plesso di Matematica al Campus Scienze e…

25 minuti fa

Bando di selezione del servizio civile universale

PIACENZA - C’è chi comincia spinto da passioni e ideali altissimi, chi si avvicina invogliato…

31 minuti fa

Art City Bologna: il 1° febbraio proiezione di Il Padiglione sull’acqua

BOLOGNA - Non poteva che cominciare da Treviso, a poca distanza dal Memoriale Brion progettato…

39 minuti fa

“Dedicato a te”: alla Luppi un incontro per genitori sulle difficoltà a scuola per bambini e ragazzi

Giovedì 1 febbraio 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto FERRARA - "Difficoltà…

48 minuti fa

Un inverno tutto tricolore per l’Atletica Endas Cesena

CESENA - Sabato e domenica prossima il Palacasali di Ancona, il più grande impianto indoor…

1 ora fa

Corso gratuito di autodifesa a Cervia

Organizzato da Linea Rosa ODV in collaborazione con Sportello Donna Cervia e Comune di Cervia…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter