Rimini

Rimini: Tari 2017, lunedì 15 maggio la scadenza della prima rata

RIMINI – Scade lunedì 15 maggio – un mese in anticipo rispetto allo scorso anno – il termine per il pagamento della prima scadenza della Tari per il 2017.

I cittadini in questi giorni hanno ricevuto a casa gli inviti al pagamento del Tributo sui rifiuti corredati da quattro F24, precompilati in tutte le loro parti, necessari per effettuare il pagamento in unica soluzione al 15 maggio, oppure in tre rate (con scadenza il 15 maggio, 30 settembre e 30 novembre).

A chi ne ha fatto richiesta, gli inviti e i quattro bollettini F24 sono stati inviati per posta elettronica certificata o mail.

Il pagamento delle rate Tari potrà essere effettuato rivolgendosi a qualunque sportello bancario, postale e attraverso home banking, utilizzando i modelli F24 forniti. Se per un qualche motivo non è pervenuto l’invito e gli allegati F24 è possibile richiederne copia all’ufficio competente.

E’ stato attivato uno sportello dedicato, in via Ducale 7 (parcheggio ex area Sartini, Piazzale Tiberio), che fino al 15 maggio riceverà il pubblico con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 e giovedì dalle 9 alle 15. In ogni caso è anche possibile utilizzare canali telematici per informazioni e dichiarazioni.

Si ricorda che per il 2017, come deliberato dal Consiglio Comunale, la tariffa è rimasta praticamente inalterata, in linea con quelle degli ultimi due anni, se non per una minima variazione dello 0,65%; questo è stato possibile grazie ad una revisione del costo del servizio da parte del gestore combinato ad un’intensa attività nel contrasto all’elusione e all’evasione che l’Amministrazione ha messo in campo da quando la gestione amministrativa del tributo (bollettazione, riscossione, accertamenti) è tornata in house. L’attenta attività di recupero ha consentito di azzerare l’aumento della tariffa e ha permesso di mantenere un impianto tariffario equo, eliminando le sperequazioni tra le diverse categorie e confermando tutte le esenzioni, le agevolazioni e le detrazioni già introdotte negli anni passati.

Il Comune di Rimini ricorda inoltre che, chi ancora non avesse pagato in tutto o in parte la TARI 2016, può farlo entro il 16 giugno attraverso il cosiddetto ravvedimento operoso, che prevede la possibilità di versare spontaneamente il tributo 2016 entro un anno dalla scadenza con la sola applicazione della sanzione ridotta pari al 3,75%, senza far scattare le procedure di accertamento da parte dell’Amministrazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Venerdì 19 aprile, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

1 ora fa

Alla Casa del Teatro di Faenza torna il KABARETT del Teatro Due Mondi

Pezzi inediti, letture e canzoni oggetto di studio e di ricerca, tra poltroncine e tavolini,…

6 ore fa

festival Crossroads: il 19 aprile concerto di Joe Barbieri a Fusignano (RA)

FUSIGNANO (RA) - L’Auditorium Corelli di Fusignano (RA) è una tappa ricorrente dell’edizione 2024 del…

22 minuti fa

Allerta 054/2024 valida dalle 00.00 del 18-04-2024

Vento, temporali, stato del mare, mareggiate PARMA - Allerta 054/2024 valida dalle 00.00 del 18…

1 ora fa

Al via il 18 aprile il percorso gratuito “Donne e denaro in una relazione di crescita”

BOLOGNA - Gestione del denaro, previdenza e finanza sono i temi al centro del percorso…

7 ore fa

Il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 18 aprile alle ore 14.00 (FOTO)

La seduta sarà trasmessa in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it CESENA - Nel pomeriggio di…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter