Rimini, Si è spento Giovanni Sesani, storico docente dell’Istituto Lettimi

60

Il ricordo del sindaco Gnassisesani

RIMINI – Si è spento i giorni scorsi all’età di cento anni Giovanni Sesani, storico docente dell’Istituto Lettimi di Rimini, di cui fu titolare della cattedra di teoria e solfeggio e di storia ed estetica della musica. Maestro per generazioni di studenti, Sesani fu tra i protagonisti dell’inaugurazione della Sagra Musicale Malatestiana; fece parte infatti di quell’orchestra che nel lontano 5 agosto del 1950 suonò per celebrare il restauro appena concluso del bellissimo Tempio Malatestiano.

“Ricordo l’emozione dell’incontro con lui dello scorso dicembre, quando gli feci visita per festeggiare il suo ‘importante’ compleanno – commenta il sindaco Gnassi – E’ stata l’occasione per ripercorrere insieme una vita bellissima e intensa, intrisa di riminesità e di passioni, come quella per lo sport e soprattutto quella per la musica, un amore che è poi diventato il mestiere di una vita. Rimasi affascinato dai suoi racconti sul passato e soprattutto stupito dallo sguardo attento che aveva sul presente”.  

“Sesani – conclude il sindaco – rappresenta uno degli ultimi testimoni di una Rimini forte e illuminata che ha saputo risorgere dalla guerra e dalla povertà senza rancore, ma con la consapevolezza che la fatica del lavoro e l’impegno avrebbero dato un futuro alla nostra città. Teniamoci strette queste radici anche per gli anni che verranno”