A Rimini Pane e Internet

56

nuovi corsi al via per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini Al via nuovi corsi per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini

RIMINI – Al via oggi pomeriggio due nuove edizioni dei corsi di alfabetizzazione digitale di primo livello, rivolti agli adulti over 45, targati Pane e Internet.

Durante le 20 ore di lezione i partecipanti alla formazione apprenderanno le nozioni di base sull’uso del personal computer, le basi per navigare in internet in modo efficace, corretto e sicuro, l’utilizzo dei principali strumenti di comunicazione digitale e le modalità per condividere i contenuti in rete. Ma ci sarà anche un’ulteriore novità: nell’ultima giornata di corso, alcuni funzionari dell’Agenzia delle Entrate saranno ospitati in aula per spiegare ai partecipanti quali sono i servizi on-line attivi nel portale dell’Agenzia e come funzionano.

Si inaugura, così, con questa prima iniziativa una nuova collaborazione tra i due Enti che darà il via sul territorio ad una serie di eventi di promozione della cultura e della cittadinanza digitale. La prossima attività cogestita sarà un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza dedicato alla dichiarazione dei redditi precompilata e 730 online.

“Siamo particolarmente orgogliosi – ha detto l’assessore ai Servizi al Cittadino Irina Imola – di questo impegno per far crescere tra la popolazione una cultura informatica che, ancorché di base, permette di non lasciare nessuno indietro, specie quelle categorie che per età e cultura rischiano di rimanere emarginate da questo processo. Un impegno su cui abbiamo deciso di investire risorse umane ed economiche importanti che, come il numero d’adesioni dimostra, coglie una vera e reale esigenza tra i cittadini.”

Oltre ai corsi d’alfabetizzazione, infatti, è partito nei mesi scorsi un servizio di Facilitazione digitale mettendo a disposizione di tutti coloro che lo vorranno un operatore appositamente formato per migliorare le proprie conoscenze relative all’uso del pc e alla navigazione in rete.

Il Comune di Rimini, con il supporto del Centro Servizi regionale, ha inaugurato lo scorso anno presso L’URP comunale il Punto Pane e Internet Rimini (Punto PEI Rimini) nell’ambito della nuova edizione del noto progetto di inclusione digitale della Regione Emilia-Romagna (Pane e Internet 2014-2017) e, nel corso del 2015, sono stati 104 i partecipanti ai corsi di 1° livello, 41 ai corsi di 2° livello (di cui 18 nel corso dedicato all’uso dello smartphone), 164 gli incontri di facilitazione, mentre in 135 hanno partecipato agli eventi organizzati dal Punto riminese di Pane e Internet.

Oltre alla realizzazione dei Corsi per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, il Punto PEI ha svolge la funzione di servizio per la Facilitazione digitale, nonché quello di promuovere Eventi di cultura digitale ed altre attività mirate al coinvolgimento attivo dei cittadini al mondo di Internet e alle sue opportunità.

I prossimi corsi in partenza sono quelli di alfabetizzazione di 2 livello presso scuole Panzini, dal 1 febbraio all’8 aprile, e quello di alfabetizzazione di 1 livello presso liceo Serpieri, dal 31 marzo al 3 maggio.

Pane e Internet è una iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Telematico regionale, con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore. Il suo scopo è offrire opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e l’accesso a Internet. Queste opportunità sono rivolte in primo a chi (circa un milione di persone in Emilia Romagna) – per mancanza di competenze e/o strumenti, timori, o semplice disinteresse – non ha alcuna esperienza di uso del pc e accesso a Internet. L’obiettivo è di costruire un sistema regionale per l’inclusione digitale, che raggiunga le persone con nulle o scarse competenze digitali, e sia in grado di sostenere nel tempo l’apprendimento continuo dei cittadini.