Rimini, “Oltre il venticinquesimo. Il Museo e la sua Città”

58

Pasini_6febb2016_locandina In programma sabato 6 febbraio 2016, nella Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini”

RIMINI – Sabato 6 febbraio 2016 alle ore 17, nella Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini” (Via L. Tonini, 1 Rimini) Pier Giorgio Pasini, storico dell’arte e profondo conoscitore del patrimonio culturale riminese, condurrà una conversazione sul tema Oltre il venticinquesimo. Il Museo e la sua Città.

L’anno scorso il Museo della Città è stato intitolato a Luigi Tonini, molto opportunamente, perché la sua fondazione nell’anno 1872 è dovuta proprio alla volontà di questo insigne storico e archeologo, vero padre degli studi riminesi.

A ripercorrere le tappe della lunga storia del Museo, che per molto tempo non è stato altro che una sezione della Biblioteca Civica e che dopo le distruzioni della guerra per molti anni ha cercato invano una sua stabile collocazione, sarà Pier Giorgio Pasini, che ha fatto parte del suo “comitato di gestione” dal 1963 al 1990 ed in seguito ha provveduto a studiare l’attuale ordinamento scientifico del suo materiale medievale e moderno negli ambienti settecenteschi della nuova sede.

L’incontro si propone dunque di ripercorrere l’intera storia del nostro museo, di evidenziarne la formazione, lo sviluppo e la rinascita; ma nello stesso tempo anche il rapporto che ha avuto con la città e le iniziative promosse per lo sviluppo della cultura e della memoria cittadine nell’ultimo quarto di secolo.

Ingresso libero

Info www.museicomunalirimini.it Tel. 0541.793851