Rimini: oggi “Dietro quelle figurine”

75

Martedì 19 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Ressi del Teatro Galli la conferenza di Turrini e Pivato. Alle 17.00 inaugurazione della mostra “I migliori album della nostra vita”

RIMINI – i migliori album della nostra vitaSaranno Leo Turrini, giornalista sportivo e curatore della mostra, e lo storico e scrittore Stefano Pivato, i protagonisti della conferenza “Dietro quelle figurine” che si terrà oggi martedì 19 dicembre nella Sala Ressi alle ore 18 subito dopo che, alle 17 la mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport.” sarà inaugurata.

Oltre al sindaco di Rimini Andrea Gnassi e all’assessore alla Cultura Massimo Pulini al “taglio del nastro” delle ore 17 saranno presenti anche Gianpietro Cavazza, vice sindaco e assessore alla Cultura di Modena, e Paola Basile, responsabile del Museo della Figurina di Modena.

Realizzata dal Museo della Figurina di Modena e curata da Leo Turrini, la mostra presenterà una ricca collezione di mille figurine di sport per guardare, scoprire, giocare, stupirsi, divertirsi, ricordare.

Nata dalla passione collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore nel 1961 dell’omonima azienda, assieme ai fratelli, si articola in venti sezioni, ognuna delle quali si accosta in maniera specifica al variegato mondo dello sport, spaziando dai campioni delle Olimpiadi e dei Mondiali di calcio alle sfide tra grandi rivali, passando attraverso i ‘fenomeni’ di ieri e di oggi e le stelle degli USA.

La mostra sarà ospitata nella Sala Ressi del Teatro Galli di piazza Cavour fino a domenica 14 gennaio con orario 10 – 13 / 16 – 19; chiuso il lunedì non festivo. 25 dicembre e 1° gennaio 16 – 19; 31 dicembre apertura serale dalle 22 fino a notte fonda. Ingresso libero.