Rimini: Oggi apre al pubblico il sovrappasso ciclopedonale di via Roma

140

SOVRAPPASSO-PARCO CERVIRIMINI – Si concluderanno nella tarda mattinata di oggi, sabato 13 maggio, gli ultimi interventi di rifinitura del sovrappasso ciclopedonale di via Roma, tenuto informalmente a battesimo il 30 aprile scorso dal passaggio della Family Run nell’ambito della Rimini Marathon e ora a disposizione della cittadinanza.

Un’opera importante per la mobilità riminese, che completa la ricucitura dell’Anello Verde, la circonvallazione ciclabile che mette in collegamento mare e monte della città, il centro storico, i borghi e la marina e che è sempre più utilizzato dai riminesi. Oltre alle rifiniture tecniche, che hanno interessato anche l’impianto di illuminazione pubblica, in questi giorni si sta completando anche la ‘cornice verde’ del sovrappasso, a cura di Anthea.

Il progetto di riqualificazione del verde urbano, comprende la posa di alberi, piante rampicanti, specie arbustive, tappeti erbosi, adeguati al contesto urbano in cui il sovrappasso si inserisce e quindi in continuità con il Parco Cervi.

Per completare l’area sono stati scelti 38 arbusti di alloro e 94 piante di abelia. Sul lato sud del percorso sarà realizzato un filare di 17 alberi di giuda, mentre un pioppo bianco sarà collocato nel parco Callas a Nord Ovest della rampa.

A margine del parcheggio a confine con il parco Cervi sarà realizzato un filare con 7 tigli nostrani, mentre 4 pini domestici saranno collocati poco più a monte. Sul manufatto saranno fatti crescere e sviluppare delle piante rampicanti di Vite del Canada. Completa l’intervento la posa di due peri da fiore e di 60 piante di ligustro texano.

Il sovrapasso pedonale di via Roma sarà simbolicamente inaugurato oggi, sabato 13 maggio, alle 12, con un taglio del nastro da parte del Sindaco Andrea Gnassi che ufficializzerà la conclusione dell’infrastruttura.