Rimini

Rimini, Da Mozart al contemporaneo con il Trio San Carlo

Domenica 13 novembre, Teatro degli Atti, alle ore 17: secondo appuntamento con “I Concerti della Domenica”, la rassegna di musica da camera presentata dalla 67esima Sagra Musicale Malatestiana

RIMINI – Dopo il ritorno a Rimini di uno dei più affermati giovani talenti della tastiera, Alexander Romanovski, i Concerti della domenica proseguono con un debutto. Domenica 13 novembre (ore 17, Teatro degli Atti) la rassegna di musica da camera proposta dalla 67esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana ospita una giovane formazione, il Trio San Carlo.

Il Trio è composto da musicisti che operano all’interno del Teatro di “San Carlo” di Napoli: due prime parti dell’Orchestra, Luca Sartori Primo Clarinetto e Luca Improta Prima Viola, e dal Maestro collaboratore Giovanni Imparato.
Il Trio nasce nel 2011 per l’intento comune dei tre musicisti di riproporre e valorizzare la letteratura musicale dedicata a questa formazione. L’intensa attività artistica dei componenti, che li vede esibirsi nei più importanti teatri mondiali collaborando con famosi direttori d’Orchestra, è esperienza preziosa che consente di fondere e sviluppare le singole personalità con gusto e raffinatezza, ponendo le basi per una stimolante e sinergica dialettica che è l’essenza stessa della Musica da Camera. Il loro originale repertorio spazia dal Classicismo di Mozart fino alla produzione contemporanea.
Domenica pomeriggio agli Atti proporanno al pubblico: Mozart Trio in mi bemolle maggiore K498 Kegelstatt, Bruch  Pieces per clarinetto, viola e pianoforte op. 83 n 1,2,5,6,7 e Francaix Trio per clarinetto, viola e pianoforte.

Luca Sartori, riminese classe 1980, si è diplomato al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, sotto la guida del maestro Renzo Angelini, risultando anche vincitore di una borsa di studio. Nel 2002 collabora con il teatro “Alla Scala” mentre nel luglio 2003 vince il concorso di primo clarinetto al teatro San Carlo di Napoli. Ha collaborato con diverse Orchestre italiane e con gruppi di musica da camera partecipando a rassegne e festival internazionali.

Diplomato in violino e viola col massimo dei voti al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, Luca Improta si è perfezionato con Pavel Vernikov ll’Accademia “S.Cecilia” di Portogruaro, con Bruno Giuranna alla scuola “W.Stauffer” di Cremona ed ha seguito Corsi di Perfezionamento con Jurgen Kussmaul all’Accademia “Gustav Mahler” di Bolzano. E’ stato membro della UBS Verbier Orchestra e della Mahler Jugend Orchetsra collaborando con direttori e solisti di fama internazionale. Dal 2004 è membro stabile dell’Orchestra Mozart, che si è avvalsa per anni della direzione del M° Claudio Abbado. Dal 2008 è prima viola al Teatro San Carlo di Napoli.

Giovanni Imparato, figlio d’arte, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte mostrando subito un’innata sensibilità musicale. Consegue il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” risultando vincitore del Premio Paolella come migliore diplomato in Pianoforte dell’anno accademico 2000/01. Nel corso degli studi pianistici, condotti parallelamente a quelli umanistici, ottiene numerosi riconoscimenti sia in esibizioni solistiche che in formazioni cameristiche. Nel 2006 consegue il diploma del Corso ordinamentale di Jazz con il massimo dei voti.

La sua poliedricità gli permette di accostarsi a repertori di vario genere, ricevendo ogni volta consensi di pubblico e di critica e affermandosi brillantemente in numerosi

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 9 euro (inferiori ai 18 anni e abbonati Sagra Malatestiana). I possessori dell’Abbonamento Mentore avranno diritto all’ingresso gratuito ai concerti, previa prenotazione del posto.

Prevendita biglietti: Teatro Novelli via Cappellini 3 – tel 0541.793811 dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17,30.  Lunedì chiuso.

Per ulteriori informazioni

Comune di Rimini Settore Cultura via Cavalieri 26 47921 Rimini
tel. 0541.704294 – 704296
http://www.sagramusicalemalatestiana.it

Per informazioni di biglietteria:
Per informazioni tel. 0541. 0541 793811 dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 – biglietteriateatro@comune.rimini

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

45 minuti fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

49 minuti fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

55 minuti fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

59 minuti fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

1 ora fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter