Rimini

Rimini: Molo Street Parade, istruzioni per l’uso

RIMINI – I consigli per raggiungere la festa

Torna per il sesto anno consecutivo la Molo Street Parade, la grande parata musicale sul porto di Rimini che sabato 24 giugno, dal tramonto all’una di notte, vedrà dieci pescherecci affacciati sul mare trasformarsi in grandi ‘consolle’ galleggianti per ospitare70 dj di fama nazionale e internazionale in uno degli scenari più suggestivi e identitari di Rimini, mentre sulle banchine del molo i pescatori serviranno sui loro piatti il pesce di Rimini.

Per consentire lo svolgimento dell’evento sarà modificata la viabilità, con la chiusura al traffico e il divieto di sosta sulle strade interessate o in prossimità della zona della manifestazione, come da ordinanza comunale.

In particolare già dalle ore 6.00 di oggi, giovedì 22, fino alle ore 16.00 di lunedì 26 giugno il Lungomare Tintori, da via Beccadelli al porto, e la via Colombo saranno completamente CHIUSI al traffico veicolare, mentre dalle ore 13.00 di venerdì 23 giugno e fino alle ore 8.00 di domenica 25 giugno sarà chiuso al traffico anche il Lungomare, da Piazzale Kennedy a via Beccadelli. La via Destra del Porto, dal Ponte della Resistenza (via Coletti) a via Colombo, sarà invece chiusa al traffico dalle ore 5.00 di sabato 24 alle ore 16.00 di domenica 25 giugno.

Bici e moto saranno i migliori mezzi per i riminesi e i turisti che vorranno partecipare all’evento, abbandonando l’idea di poter parcheggiare le auto in prossimità della zona portuale. Per questo saranno aperti i parcheggi pubblici del centro storico (alcuni a pagamento solo fino alle 20), da cui a piedi, lungo le banchine del porto e su viale Vespucci, sarà possibile raggiungere la festa.

Per quanto riguarda cicli e motocicli si consiglia di stazionarli sul Lungomare Tintori nel tratto compreso tra Piazza Kennedy e via Beccadelli, appositamente chiuso al traffico veicolare, in quanto è severamente vietato l’accesso all’area transennata anche alle biciclette.

In alternativa ai mezzi personali sono consigliati i mezzi di trasporto pubblico: quali quelli di linea come il Bus 11 (per la zona sud) e il Bus 4 (per la zona nord) che arrivano direttamente in piazzale Fellini (fermata 10 sul Lungomare).

Questi i percorsi consigliati:

Dalla Stazione Fs: a piedi prendere Viale Cesare Battisti e, all’intersezione con viale Giovanni XXIII, imboccare il sottopassaggio del Grattacielo in direzione mare. Girare a sinistra in viale Perseo per poi immettersi in Via Destra del Porto.

Dal Casello Rimini Nord, dalla Marecchiese, dalla SS9 Emilia direzione Santarcangelo, dalla SS16 Adriatica direzione Bellaria: seguire la SS16 Adriatica ed entrare a Rimini all’altezza della rotatoria con via Marecchiese sotto il cavalcavia seguendo le indicazioni per Castel Sismondo o per la Stazione FS e utilizzare i parcheggi del centro.

Dal Casello Rimini Sud (uscita autostradale consigliata): chi proviene da questa direzione può prendere le indicazioni mare e centro storico, utilizzando i parcheggi a pagamento di tutto il lungomare o i parcheggi del centro storico e del Ponte di Tiberio (alcuni a pagamento solo fino alle 20) e raggiungere a piedi l’area portuale in direzione mare.

Dal Lungomare sul trasporto pubblico locale:

Rimini Sud: la zona sud Riccione – Rimini è servita da mezzi di grossa capacità di carico, Bus 11 ogni 10 minuti circa fino alle 2.00 circa, poi il servizio prosegue con frequenza ogni 45’ circa tra Rimini e Riccione fino alla ripresa del servizio ordinario del mattino. La fermata consigliata per raggiungere la manifestazione è quella all’altezza della Fontana dei 4 cavalli di piazzale Fellini n. 10.

Rimini Nord: la zona nord Rimini – Bellaria/San Mauro è servita dal Bus N° 4 con corse ogni 25 minuti circa, mentre il tratto Torre Pedrera / Viserbella / Viserba / Rivabella – Rimini con corse ogni 15 minuti. Fermate consigliate o prima del ponte di via Coletti (sul porto canale) o in Piazzale Fellini (n. 10 fermata prevista solo alla sera dalle ore 20.30) . Dopo le 2.00 la linea 4 proseguirà il servizio con una frequenza di 1 ora e un quarto circa fino alla ripresa del servizio ordinario del mattino. Chi proviene da San Giuliano Mare può procedere a piedi o in bicicletta passando per il ponte della Resistenza, o con il traghetto che collega la sinistra alla destra del porto all’altezza del Faro di Rimini.

IMPORTANTE per chi si muove in treno:

Rfi, Rete ferroviaria italiana comunica che tra sabato 24 e domenica 25 giugno sulla linea Bologna – Rimini, fra Cesena e Rimini saranno in corso interventi di potenziamento infrastrutturale della direttrice Adriatica che richiederanno la modifica del programma di circolazione dei treni.

I provvedimenti di circolazione adottati prevedono una serie di misure diverse a seconda della tipologia dei treni (dalle limitazioni di percorrenza, alla soppressione di treni, all’effettuazione straordinari e bus sostitutivi), interamente consultabili coi rispettivi orari su www.trenitalia.com dove digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio, è possibile verificare in automatico l’offerta alternativa.

Per il nostro territorio le modifiche di circolazione riguarderanno i treni regionali Piacenza/Bologna – Rimini – Ancona (e viceversa) instradati via Ravenna con fermate aggiuntive a Igea Marina, Cesenatico, Cervia, Lido di Classe, Ravenna, Godo, Russi, Bagnacavallo, Lugo e Solarolo; Bologna – Rimini e Castelbolognese – Rimini (e viceversa) cancellati fra Cesena e Rimini e sostituiti con autobus; Ravenna – Faenza/Castelbolognese/Bologna cancellati; alcuni Regionali Ferrara/Ravenna – Rimini/Pesaro cancellati e sostituiti con treni con orario modificato.
Semplificando, chi proviene da sud potrà comunque fermarsi a Rimini, mentre chi proviene da nord può raggiungere Rimini o tramite i percorsi modificati dei treni a lunga percorrenza (già consultabili sul sito di Trenitalia) o utilizzando il servizio bus per il tratto Cesena – Rimini e viceversa.

Il servizio di bus sostitutivi di collegamento tra Rimini e Cesena e tra Cesenatico e Rimini, che sarà operativo nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno, prevede l’utilizzo di 21 pullman.

A Rimini la sosta dei bus che effettuano il servizio sostitutivo in arrivo o partenza da Cesena percorrendo la via Emilia, Matteotti, Roma e Dante Alighieri, è stata prevista su Piazzale Cesare Battisti (lungo il viale di fianco all’ingresso della stazione ferroviaria).

L’interruzione della linea ferroviaria ha luogo dalle ore 00.15 del 24/6 alle ore 00.15 del 26/6.

Per una festa in sicurezza

In occasione della Molo StreetParade il Comune di Rimini attraverso un’apposita ordinanza, ha disposto il divieto di vendita di bevande contenute in bicchieri, confezioni o bottiglie di vetro. Il divieto, che interessa chiunque svolga attività di vendita o somministrazione di bevande in qualsiasi forma (compresi quindi i distributori automatici) sarà valido dalle ore 7 di sabato 24 giugno fino alle ore 7 di domenica 25 . E’ inoltre vietato consumare e o abbandonare in luogo pubblico bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie o altri contenitori di vetro.

Lo stesso divieto sarà esteso, dalle ore 12 di sabato 24 giugno e fino alle ore 7 di domenica 25 giugno anche nelle aree più prossime alla manifestazione, nel dettaglio: da Piazzale Kennedy per tutto il lungomare fino alla Rotonda del Grand Hotel esclusa e nelle vie comprese nel perimetro Piazzale Boscovich – Marvelli – Rotonda Tripoli/Roma – Ponte della Resistenza, viale Principe Amedeo e via Giovanni XXIII, fino all’altezza delle vie Clodia e Oberdan incluse.

Sarà inoltre vietato accedere all’area della manifestazione con lattine e con bottiglie di plastica chiuse.

I testi completi delle ordinanze saranno disponibili integralmente sul sito istituzionale del Comune di Rimini (www.comune.rimini.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riscaldamento globale: rilevanti effetti sul rilascio di anidride carbonica della tundra artica e alpina

Su “Nature” uno studio internazionale cui hanno partecipato 4 ricercatori dell’Università di Parma, unico ateneo…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 19 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

Il resto della settimana il 18 aprile al Salone Snaporaz

CATTOLICA (RN) - Giovedì 18 aprile termina la stagione 2023/2024 dei teatri di Cattolica, un…

2 ore fa

Epifania delle residenze, giornata di studi Teatri-Regione-Università (19 aprile)

BOLOGNA - Una giornata di studio per conoscere le Residenze Artistiche in Emilia-Romagna: amministratori pubblici,…

3 ore fa

“Paesaggi di rovine”: Micaela Latini racconta l’arte di Anselm Kiefer per il ciclo “Riflessioni sull’ambiente”

Venerdì 19 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: i fuori sede votano alle europee

Chi studia in un’altra regione può chiedere di votare nel Comune in cui abita: ecco…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter