Rimini, La voce inconfondibile di Róisín Murphy giovedì 14 luglio

84

Il secondo appuntamento di “Percuotere la mente” sul palcoscenico della Corte degli Agostiniani

Roisin Murphy RIMINI – Solo due concerti estivi in Italia, uno a Roma e l’altro a Rimini, per Róisín Murphy, l’apprezzata cantautrice irlandese che giovedì 14 luglio salirà sul palcoscenico della Corte degli Agostiniani per il secondo appuntamento di Percuotere la Mente, sezione che la Sagra Musicale Malatestiana dedica alla contaminazioni tra generi.

Dark cabaret, disco, house classica ed elettronica, la gioia e il dolore del pop, rivisitato in veste nuova, sono le sonorità prismatiche della talentuosa artista, capace di distinguersi per un timbro particolare e inconfondibile e per la sua sofisticata presenza scenica.

Take Her Up To Monto è il nuovo album uscito qualche giorno fa, l’8 luglio, e che fa seguito all’EP Mi Senti del 2014, una raccolta di classici della canzone italiana degli Sessanta e Settanta e soprattutto all’album Hairless Toys pubblicato appena un anno fa. Se Mi Senti era una specie di lettera d’amore alla vita creativa di Róisín, Hairless Toys e questo Take Her Up To Monto sono invece il risultato di cinque settimane di lavoro intensivo assieme allo storico collaboratore Eddie Stevens. Un lavoro che ha prodotto materiale sufficiente per entrambi gli album, di cui il primo, ha rappresentato l’introduzione, e Take Her up To Monto il risultato compiuto di una metamorfosi artistica. Il titolo prende spunto da una canzone folk irlandese resa famosa dai Dubliners che suo padre le cantava sempre quando era bambina.

Irlandese naturalizzata inglese (si trasferisce nel Regno Unito a 12 anni), Róisín Murphy inizia la sua brillante carriera nel 1994, appena 21enne, insieme a Mark Brydon con il quale co-fonda i Moloko, arrivando al successo planetario grazie alla celebre Sing It Back. Dieci anni dopo, nel 2004, debutta con il suo disco solista Ruby Blue che ottiene ottime recensioni sia dal pubblico che dalla critica, così come il suo secondo album, Overpowered (2007). Tra il 2009 e il 2013 continua a scrivere canzoni e a collaborare a progetti di altri artisti, per poi tornare sulle scene nel 2014 con l’Ep Mi senti.

Sul palco degli Agostiniani Roisin Murphy sarà accompagnata da Ed Stevens alla tastiera, Jamie McCredie alla chitarra, Kevin Toublant al basso e Jeremy Doulton alle percussioni.

Ingresso: 18 euro.

Inizio del concerto ore 21.15.

Link video

promo https://www.youtube.com/watch?v=Wf0ORZDoNfs

Ten Miles High https://www.youtube.com/watch?v=E4xe-qiKE00

Prevendita attiva presso il Teatro Novelli di Rimini via Cappellini 3 tel. 0541.793811 dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30; on line su: www.sagramusicalemalatestiana.it. Nei giorni di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle 10 alle 14 al Teatro Novelli e dalle 19 alla Corte degli Agostiniani. Non si accettano prenotazioni telefoniche. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Novelli.

Per informazioni:

Comune di Rimini Settore Cultura tel. 0541.704294–96

biglietteriateatro@comune.rimini.it, www.sagramusicalemalatestiana.it.