Rimini, Distaccamento della Polizia Municipale a Corpolò

115

Viabilità, decoro e controlli: il bilancio dei primi sei mesi di attività. L’assessore Sadegholvaad: “Due nuovi presidi in altre zone della città”

Alfa-Romeo-Polizia-MunicipaleRIMINI – Da circa sei mesi è attivo a Corpolò il nuovo presidio territoriale della Polizia Municipale di Rimini, un presidio che col passare delle settimane sta diventando sempre più un punto di riferimento per i cittadini della zona. Oltre a garantire i servizi ‘tipici’ della Polizia Municipale (viabilità, controlli amministrativi, presidio delle scuole, ecc.), il distaccamento infatti nasce allo scopo di instaurare un rapporto diretto con la comunità, dando rapidamente risposte e informazioni ai problemi quotidiani dei cittadini.

In questi primi sei mesi di attività gli agenti in servizio al distaccamento di Corpolò sono stati impegnati in servizi basilari, come il presidio quotidiano delle scuole e quello settimanale al mercato settimanale del lunedì. A questo si affianca anche l’attività di controllo serale dell’intera zona, anche questo efettuato quasi settimanalmente (24 turni finora effettuati). Gran parte degli interventi riguarda il rispetto del codice della strada e il controllo della viabilità: 22 i verbali elevati per violazione al codice della strada, 8 i veicoli rimossi e 3 quelli sequestrati, 54 i divieti di sosta accertati, 5 i controlli sui cantieri nelle strade della zona. Dodici invece i veicoli oggetto di furto che la Polizia Municipale ha recuperato.

Importante anche l’attività sotto il profilo del decoro urbano e della vivibilità; in queste settimane infatti la Municipale ha provveduto al recupero di ben 15 auto abbandonate e in pessime condizione, che – dopo l’iter amminstrativo previsto – sono state conferite come ‘rifiuto’ speciale per la demolizione.

Altro settore importante di attività per il presidio di Corpolò e legato al decoro urbano e alla vita della comunità è quello che attiene agli esposti dei cittadini per situazioni di disagio, che in sei mesi sono stati sono circa una settantina e sui problemi più svariati (15 per erba alta, 8 per rami pericolanti, 6 per buche nelle strade, 7 per illuminazione pubblica, 15 per i cassonetti, 5 per la presenza di processionarie, 4 per i cani, 2 per roulotte abbandonate, 5 per i giochi nei parchi rotti). Infine tutta l’attività più burocratica, che comprende controlli edilizi e amministrativi (11) e relativi verbali (7), le notifiche degli atti (12).

“Attraverso il presidio, gli agenti della Municipale hanno instaurato un rapporto diretto con la comunità, cogliendone difficoltà, esigenze e richieste – l’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad –. Ogni giorno le pattuglie destinate al servizio rispondono a decine di chiamate da parte dei residenti nella zona del presidio. A Corpolò quindi abbiamo ‘sperimentato’ un’attività che sta dando buoni risultati e che è nostra intenzione proseguire e ampliare. L’obiettivo per il prossimo anno è quello di riuscire ad aprire altri due distaccamenti in altrettante zone del territorio”.

La dotazione organica del Distaccamento sito in piazzetta del Tituccio a Corpolò, nella ex sede del Quartiere 4, è di 4 agenti, raggiungibili anche telefonicamente allo 0541 793927 per le chiamate fisse, al 337.1467246 per quelle attraverso rete mobile o scrivendo a distaccamentocorpolò.pm@comune.rimini.it.