Rimini, denunciata attività per frode nell’esercizio del commercio e maltrattamento di animali

La Guardia di Finanza ha sequestrato 12 cuccioli di cane di razza provenienti dall’est Europa

RIMINI – La Guardia di Finanza di Rimini nella serata di ieri, ha eseguito un controllo all’interno di un esercizio commerciale di Rimini esercente l’attività di “commercio al dettaglio di piccoli animali domestici” per verificare la corretta applicazione ed il rispetto delle previsioni normative in materia di “tutela della salute degli animali” e “scambio comunitario di animali”.

Le fiamme gialle, all’interno dell’esercizio commerciale, hanno riscontrato la presenza di 12 cuccioli provenienti dall’Est Europa, pertanto hanno immediatamente richiesto l’intervento di un medico veterinario per assicurarsi dell’effettiva salute degli animali presenti e per certificarne l’età anagrafica, atteso che per legge non possono essere importati e posti in vendita in Italia animali provenienti da paesi esteri di età inferiore a tre mesi e 21 giorni.

L’analisi dei cuccioli effettuata dal medico veterinario, ha permesso di accertare che 11 cani avevano un’età inferiore al limite minimo consentito dalla legge, sebbene dalla lettura dei dati presenti nei pet passport (passaporti di cui devono essere necessariamente muniti gli animali oggetto di scambi comunitari o di importazioni), i medesimi cuccioli risultavano avere almeno 4 mesi di vita. Il controllo ha permesso inoltre di appurare che all’interno di un piccolo ufficio, era presente un cucciolo di cane in precarie condizioni di salute. L’animale malato è stato subito trasportato presso il “Centro Veterinario Riminese CVR” ove è stato ricoverato per le cure del caso. Gli accertamenti sanitari hanno permesso di constatare che lo stesso è affetto da una c.d. “parvovirosi”, patologia infettiva.

Le fiamme gialle, di conseguenza, hanno sottoposto a sequestro i 12 cagnolini, la documentazione inerente al loro acquisto, le relative certificazioni, il locale commerciale ed hanno segnalato alla locale A.G., per i reati di maltrattamento di animali e frode nell’esercizio del commercio, il titolare della rivendita di animali. L’operazione – scaturita da una segnalazione dell’Associazione EITAL “Ente italiano tutela animali e legalità” ed eseguita con la collaborazione delle locali Guardie di Polizia Ecozoofila volontarie – ha consentito di assicurare la dovuta tutela della salute dei cuccioli che sono stati affidati in custodia ad associazioni che si occuperanno del loro benessere.

La Guardia di Finanza Rimini, al fine di tutelare i cittadini che si apprestano ad effettuare acquisti di animali da affezione in questo periodo, consiglia di:

− verificare che l’allevamento o l’esercizio commerciale sia in possesso delle previste autorizzazioni amministrative e sanitarie (Autorizzazione comunale rilasciata previo nulla osta dell’ AUSL) e sia iscritto all’U.V.A.C.(Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari, presente anche in internet);
− richiedere l’originale del passaporto;
− verificare che l’animale sia stato identificato con microchip e sia iscritto all’anagrafe canina;
− procedere alla dichiarazione di cambio di proprietà presso l’ufficio anagrafe canina competente;
− acquistare cuccioli di cane di età superiore ai tre mesi e 21 giorni per evitare agli animali traumi da prematuri distacchi dalla fattrice;
− richiedere la documentazione delle vaccinazioni (libretto delle vaccinazioni riportante data della vaccinazione, fustella adesiva riportante tutti i dati del vaccino somministrato e timbro e firma del medico veterinario che l’ha effettuata);
− far visitare il cucciolo acquistato da un veterinario di fiducia;
− effettuare il pagamento con assegno non trasferibile, carta di credito o bonifico bancario etc. (in modo da lasciare traccia dello stesso);
− chiedere precise garanzie come avviene per qualsiasi compravendita.

I cittadini onesti e le imprese che rispettano le regole possono trovare nella Guardia di Finanza un sicuro punto di riferimento.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Priftis: “Insieme al PalaBigi cercheremo di competere al livello dei Campioni d’Italia”

REGGIO EMILIA - Il PalaBigi è pronto per la super sfida contro i Campioni d’Italia…

2 minuti fa

Partita Modena-Bari: modifiche alla viabilità in zona stadio

Lunedì 1 aprile divieti di sosta e limitazioni alla circolazione nelle vie limitrofe all’impianto sportivo…

5 minuti fa

Università di Parma: concorsi pubblici per 5 posti

Indetta anche una procedura di mobilità esterna per 1 posto PARMA - L’Università di Parma…

10 minuti fa

Question Time di venerdì 29 marzo

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

15 minuti fa

Confermato il mercato del lunedì

Lunedì di Pasqua 1 aprile 2024 in piazza Travaglio, Porta Paola, Baluardi e corso Porta…

20 minuti fa

Anas: per le festività pasquali sospesi i lavori di pavimentazione sulla Tangenziale di Modena

Per garantire la percorribilità e limitare i disagi cantieri fermi nel weekend di Pasqua. Dal…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter